Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Consigli base per novello...ma ex dj con vinili - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Salve a tutti, mi sono iscritto perché vorrei rispolverare la vecchia passione di ragazzo, usando però le nuove tecnologie. Ho preso un Hercules Instinct P8 con DJUCED 40 ma non mi soddisfa. Stavo valutando un Numark Party Mix con Virtual DJ LE. Per ora, vorrei solo iniziare a fare qualcosa in casa con un piccolo controller. Almeno all'inizio, vorrei fare mix anni 70, quindi ovvi casini di bpm e disaccoppiate varie. In definitiva, volendo mixare una lista ordinata per bpm crescenti, come posso fare di volta in volta a aggiustare il tempo dei brani e via via aumentarli per seguire i bpm degli stessi? Cioè, non voglio, ad esempio, mettermi fisso a 120 e mettere tutti i brani alla stessa velocità. Voglio, ad esempio, partire da un brano a 100 e mixarlo con uno a 102. Quindi, o sincronizzo quello in esecuzione a 102 e poi mixo o sincronizzo il secondo a 100 e, dopo il mix, lo riporto a 102 (velocità normale). Tutto questo, come si può fare senza i cursori pitch ma usando il sync? Grazie 1000. PS: non mi sono presentato perché non ancora ho un controller con Virtual DJ.
 

Posté Sun 29 Jul 18 @ 1:27 pm
Ciao ragazzi, nessuno mi sa dire se VirtualDJ può lavorare nel modo che ho detto o comunque darmi qualche indicazione? Ne va dell'acquisto del controller. Grazie.
 

Posté Mon 30 Jul 18 @ 5:21 am
toccare il pitch a mano e' sempre una delle cose irrinubìciabili per un djset serio e assortito
ma ricorda che VDJ ha anche delle funzionalita' automatiche per riportare il pitch a zero da solo
piu' o meno velocemente, secondo i parametri impostati o ri-programmati dall'utente.
Questa funzionalita', che si chiama PITCH RESET, ed e' presente sin dalle primissime versioni di VirtualDJ
e' anche stata mappata su tantissimi controllers evoluti,
la trovi sottoforma di pulantino su tanti skin disponibili in download
ed e' un gioco da ragazzi pure mapparla su un qualsiasi tasto libero anche della tastiera.
Forse se ti studi un pochino il manuale di VDJ arrivi anche a questa fature
oltre naturalmente a impararne tantissime altre.

Augh !
 

Posté Mon 30 Jul 18 @ 1:10 pm
Grazie per la risposta.
Nel controller di cui parlo, non vedo tasti vuoti per poter impostare manualmente il pitch reset.
Sarebbe possibile, ad esempio, utilizzare una combinazione PAD+SYNC ed associargli il pitch reset?
Ciao.
 

Posté Mon 30 Jul 18 @ 8:06 pm
Con il Vdj script, il linguaggio di mappatura di Virtual,
si può fare tutto o quasi bisogna solo vedere se quei tasti/cursori
cosa fanno nel mapper nativo, per quello che chiedevi tu, lo puoi fare
tranquillamente c'è un opzione <SMART_PLAY> che riproduce la traccia
entrante agli stessi bpm di quella in riproduzione disattivabile anche sulla skin
puoi fare il mix pigiando sul SYNC ed ottieni lo stesso risultato o come si faceva e fa
con i dischi dare i colpi alle jog avanti ed indietro per sincronizzare le tracce
 

Posté Mon 30 Jul 18 @ 10:29 pm
Grazie. Ho visto che il Numark Party Mix non ha il loop manuale (che penso sia comodo per i brani anni 70, dove il loop classico sbaglia) e, incredibile, non permette l'eliminazione dei cue points da controller...solo da mouse... possibile? In questo caso, sarebbe possibile rimappare qualche combinazione di tasti per fare ciò? In un topic estero dicono che si poteva rimappare il tasto scratch con shift e poi associare a scratch + jog la ricerca veloce nel brano. Certo, probabilmente attivando il tasto scratch e girando il jog si produce un codice midi riconosciuto. Ma se volessi, ad esempio, mappare scratch + tasti cue per eliminare i cue points? O scratch + sync per associargli il pitch reset? Devo vedere se queste combinazioni producono codici midi univochi.
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 6:10 am
Con VirtualDJ puoi mappare TUTTO come ti garba meglio
anche combinazioni di comandi complessi, con parametri precisi, e sequenze particolareggiate
su ogni tasto, manovella, commutatore, encoder, jog, tastiera, pads, e tant'altro
senza rinunaciare a gestire i layout luminosi di led multicolore, vu-meter, display alfanumerici, etc
anch'essi personalizzabili nel modo piu' opportuno.
Ci sono cosine facilissime, e altre che richiedono formule di codice ben piu' complesse
basta impararsi il VDJscript.
La questione pero' a sto punto si sposta sulla versione di VDJ di cui vorrai sottoscrivere la licenza
perche' certe funzionalita' avanzate (e non solo queste)
sono disponibil (giustamente) solo per le versioni a scopo professionale
ovvero le versioni di VDJ PRO, Infinity, e Plus (ma solo per un tipo specifico di controller)

P.S.
quando sarai intestatario di una di queste licenze
avrai accesso a alcune sezioni di questo forum dove si spiega e si discute in Italiano
di tutte le procedure e i trucchetti sul corretto uso del VDJscript.

Augh !
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 8:02 am
Per effettuare il reset del pitch sulle skin è presente un pulsante
dedicato a questo vicino al cursore del pitch puoi usare questo
cliccandoci con il mouse o mappare un pulsante qualsiasi anche
sulla tastiera
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 11:31 am
Grazie ancora per i consigli. La versione di VDJ licenziata con il Numark Party Mix è la LE. Puoi gentilmente dirmi se con questa versione e con questo controller è possibile mappare ad esempio tasto pad + tasti cue per eliminare i cue points? Ho visto che il piccolo Numark DJ2Go2 lo fa.
Sto trovando in rete come eliminare i cue points da controller ma non trovo soluzione.
Inoltre, con la LE è possibile creare pad personslizzati?
Grazie.
Ciao.
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 1:09 pm
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 4:44 pm
Sì, li ho visti ma non si parla di limitazioni negli script, custom pads, etc. Sto valutando l'acquisto del Numark Party Mix per iniziare ma ti chiedevo se sono possibili quelle mappature specifiche...ne va dell'acquisto o meno.
Grazie.
Ciao.
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 6:19 pm


Come no a me sembra che sia scritto ;)
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 6:56 pm
Sì, avevo visto chr gli sctipt erano inclusi nella LE, ma tu mi parlavi di script specifici r complessi...ecco, non sapevo dove avete info su questi.
Cmq, se sei così gentile, mi aiuteresti a capire (tu che hai il software e puoi smanettare) se almeno si può trovare un modo per eliminare i cue points da controller?
Grazie 1000!
Ciao.
 

Posté Tue 31 Jul 18 @ 8:59 pm
semplici o complessi sono sempre e solo script
e ci sono tanti modi per far fare ai tasti dedicati ai CUE tutto quant'altro ti puo' venire in mente
(vedi il mio post sopra).

Augh !
 

Posté Wed 01 Aug 18 @ 9:03 am
Grazie ragazzi. Cmq mi sono deciso ed ho ordinato il Numark Party Mix... vediamo come va.
Se intanto sapete indicarmi qualche funzione e relativo script per aggiungere funzionalità mancanti ma che possono servire...
Grazie ancora.
Ciao.
 

Posté Wed 01 Aug 18 @ 11:54 am
Ciao, ho preso confidenza con script e custom pads e devo dire che ho perfezionato la gestione del controller. Domandona: dalla tabella comparativa delle licenze io ho dedotto, anche alla luce dei vostri interventi, che con la licenza LE del controller ho accesso all'uso degli script nella sezione Controller (per modificare alcune azioni associate ad pulsanti del controller, come, ad esempio, associare al knob del gain il filter) ed alla creazione di pad personalizzati. È corretto o ci riesco solo ora che sono ancora in fase trial pro?
Grazie.
Ciao.
 

Posté Wed 22 Aug 18 @ 4:18 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
confermo che anche con virtualdj 8 le potrai continuare a personalizzare il mapper per il tuo controller.
 

Posté Thu 23 Aug 18 @ 9:42 am
Grazie 1000.
Uno script per far automaticamente attivare il pulsante della cuffia quando carico un brano su quel deck e disattivarla per l'altro deck in riproduzione? Il Party Mix ha i classici 2 pulsanti delle cuffie per i 2 deck.
Grazie!
Ciao!
 

Posté Thu 23 Aug 18 @ 1:38 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
non serve uno script.
virtualdj 8 possiede già questa funzionalità che va attivata utilizzando l'opzione autoHeadhones, presente nel menù opzioni
 

Posté Thu 23 Aug 18 @ 4:53 pm
È già impostata su alwsys ma non produce alcun effetto. L'avevo già vista...forse devo impostarla su onload?
 

Posté Thu 23 Aug 18 @ 5:05 pm
83%