Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Evidenziare brano in playlist? - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Non so se esiste tale accorgimento, mi chiedevo se era possibile evidenziare i titoli dei brani in una playlist magari con un colore , o una evidenza. Oppure con una spunta o qualcosa altro. non chiedo un filtro o un riordino. A volte mi capita prima di una serata di voler essere sicuro che qualche brano della playlist venga passato senza che me ne dimentichi. non voglio fare altre playlist ogni volta. non è immediato come dico io.
magari il mio può essere un suggerimento per i prossimi aggiornamenti. potrebbe essere : tasto dx mouse, menù a tendina, evidenzia traccia.
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 6:16 am
in VDJ7 c'era gia' il tag RATING (da 1 a 5) impostabile tramite l'editor INFO BRANI
con cui si puo' dare un voto ai brani, e poterli anche riordinare nel browser, facendo apparire l'apposita colonna,
ma con VDJ8 si possono anche colorare come si vuole le diciture dei singoli brani
per promemoria, catalogazione, o selezione istintiva.
Basta impostarci il colore che vuoi dal TAG EDITOR.

Augh !
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 6:33 am
Ottimo, proprio quello che cercavo. grazie Bazzoo.
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 10:16 am
Anzi no.. Come scritto sopra, non voglio riordino. e le tracce devono essere in una playlist (non anche in altre). così non mi serve.
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 10:20 am
se stiamo parlando di VDJ8
il colore che puoi dare alle scritte nel browser di un brano
ti compare anche nelle playlist in cui e' parcheggiato
nonche' nelle cartelle virtuali e filtrate.
Puoi editare i tag anche direttamente dallo spazio della Playlist (che in VDJ8 si chiama AUTOMIX).
Non usandolo, non posso confermarti la cosa anche con le soluzioni by Itunes
ma immagino sia lo stesso, in quanto i tag particolari di VDJ riguardano il suo DataBase
e su un qualsiasi file audio/video elencato in qualsiasi modo, non dovrebbe fare differenze.
Dove e' il problema ?

Augh !
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 11:46 am
il problema è che per una playlist vorrei che fosse evidenziato e per un altra no.
non è detto che pezzi che voglio ricordare di mettere in un locale (e dunque playlist "locale 1") sono li stessi di un altra playlist di un altro locale "locale 2").
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 11:53 am
scusa Mukino
ma se hai 2 playlist, puoi risolvere il problema alla radice
in un ci sono i pezzi che interessano di la'
e nell'altra ci sono quelli che van bene dall'altra parte
escludendo qualasiasi altra cosa, evidenziata o no
che nell'evenienza avrai elencato in qualche altro modo, in qualche altra playlist o cartella avanzata.
Secondo me devi ragionare un pochino sulla catalogazione del tuo archivio
e trovare lo schema adatto alle tue ambizioni
che puoi crearti anche senza rating o voci colorate.
Le playlist in VDJ hanno l'unico vantaggio di poter suonare automaticamente
e non e' per caso che nell'ultima versione hanno cambiato nome
senno VDJ mette a disposizione una miriade di altri strumenti di catalogazione e ordinamento.
Io i colori nel browser li uso solo per evidenziare i brani (nel mio caso Videoclips)
che sono stati analizzati a puntino e incizzati con loop e punti cue tattici in VDJ8
e differenziarli al volo da quelli sezionati alla vecchia maniera in precedenti versioni
(senza loop memorizzati, senza bpm variabili, e senza eventi MIDI per le luci).
Secondo me non hai ancora preso in considerazione le enormi potenzialita' delle cartelle virtuali e filtrate.
Posso azzardare a suggerirti un paio di esempi ?
:
1- crei 2 cartelle virtuali, con il nome dei 2 locali, e ci sbatti dentro tutti i brani che selezioni
nello steso modo con cui creavi una playlist
Volendo, dentro ciascuna delle cartelle create puoi a loro volta crearci quante sottocartelle vuoi
selezionandoci dentro quelli preferibili da quelli di seconda scelta,
dando il nome piu' appropriato alle sottocartelle in base al loro contenuto
(ricorda che lo stesso brano lo puoi replicare in tutte le cartelle che vuoi)
:
2 - in un tag libero dei brani che hai selezionato (puoi usare il commento, ma meglio se sfrutti i CAMPO 1 e CAMPO 2)
e ci scrivi dentro il nome del locale, ed eventualmente anche genere e/o una preferenza
poi crei delle cartelle filtrate indicizzate a riconoscere le paroline magiche che hai taggato nei file
sfruttando anche il fatto che nella formula di filtro puoi fargli controllare anche piu' di un tag
(in una puoi generalmente controllare che ci sia LOCALE1, in altre puoi selezionare di piu' il risultato
e controllare che ci sia LOCALE1 e 'anche' BEST o GREAT, o MUST, o FIRSTFLOOR, o AFTERMIDNIGHT, o vedi tu)
Queste cartelle filtrate le puoi anche annidare dentro delle cartelle Virtuali che ne faranno da raccoglitore generico.

Il tutto lo puoi sempre editare e aggiornare quando vuoi nel tempo,
con qualche colpo di mouse e al limite qualche parolina da digitare.
Le PlayList preparale solo per le occasioni in cui devi allontanarti ad oltranza dalla console.-
Servono solo all'autoMix.

Augh !
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 12:38 pm
ah bhe allora basterebbe creare altre playlist con quelli obbligati che devo suonare. volevo una cosa piu veloce. il mio scopo è solo ricordare quelli che devo suoanre sicuramente.
Nelle 2 playlist ci sono gli stessi pezzi.. solo che in un locale devo ricordarmeli di suonarli , nell'altro non è obbligatorio. Solo che se lo vedo colorato mi confonde. anche perche stiamo parlando di una 30 di brani non 2-3.

PS: Non concordo sul fatto che le playlist servono solo per l'automix. tutte le tracce sono archiviate per genere e anni. dunque nella cartella 2014 ho tutta la musica dance house edm di quest'anno. se devo suonare ad una sfilata di moda mi preparo la playlist di quello che potrebbe andar bene. non per andare al bagno.

Altra cosa non mi piace stare molto con le dita sulla tastiera del pc durante una serata. anzi, a dir la verità non mi piace nenache averlo davanti il pc. cerco sempre di tenerlo a lato e di guardarlo il meno possibile. solamente per caricare una song e basta, il resto è tutto ad orecchio. o almeno ci tento.
 

Posté Tue 25 Nov 14 @ 1:35 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
per questo scopo è stata creata la sidelist.
Infatti la sidelist è una sorta di promemoria dove parcheggiare traccie da tenere in evidenza.
 

Posté Wed 26 Nov 14 @ 1:51 am
Muckyno wrote :
Nelle 2 playlist ci sono gli stessi pezzi.. solo che in un locale devo ricordarmeli di suonarli , nell'altro non è obbligatorio.

in questo caso basterebbe creare una seconda playlist
semplicemente editando la prima, cancellando i brani superflui.

Muckyno wrote :
tutte le tracce sono archiviate per genere e anni. dunque nella cartella 2014 ho tutta la musica dance house edm di quest'anno. se devo suonare ad una sfilata di moda mi preparo la playlist di quello che potrebbe andar bene. non per andare al bagno.

questo lo puoi fare piu' efficentemente con le cartelle virtuali
nello stesso modo con cui sei abituato a preparare una playlist (drag&drop)

Muckyno wrote :
Altra cosa non mi piace stare molto con le dita sulla tastiera del pc durante una serata.

l'editing testuale che ti ho suggerito con le cartelle filtrate non lo devi sicuramente smanettare in serata
e son pienamente daccordo con te che mentre si lavora in live, sono ben altre le attenzioni da curare.
Sono cose che si fanno in sedute preventive, quando si analizzano, si indicizzano, si preparano, e si studiano i file.
Se hai archiviato i tuoi brani in cartelle fisiche troppo generiche
le cartelle filtrate sono quanto di meglio posso consigliarti per avere una visione selezionata.
Senza aggiungere nessun tag ai singoli file queste cartelle possono raggrupparti solo l'anno, l'interprete, le bpm, il remix, la Key, la durata,
ma appunto : se ci metti qualche parolina in piu' in fase di organizzazione
ti ritrovi tutto ordinato quando vuoi, ovunque, vita natural durante.

I miei sono ovviamente solo consigli spassionati
ma da quello che ho capito, Muckyno, devi solo trovare il giusto modo di organizzarti il browser
e come forse non ne sapevi abbastanza, VirttualDJ ha enormi mezzi per farlo a tuo modo.
Io proverei un pochino a usarli.

Augh !
 

Posté Wed 26 Nov 14 @ 2:10 am
Grazie per tutti i consigli. ma non ci capiamo. io ho tutto organizzato perfettamente in cartelle. non ho bisogni di filtri o riordini. tutto è ordinato e perfettamente come desidero e trovo sempre quello che mi occorre al volo. quello che desidero io , ho visto che bisogna ottenerlo facendo mille manovre e allora non mi interessa piu. la soluzione del colore dei titoli è la piu ottimale. veloce ed intuitiva senza dover cliccare qua e la nel browers. c'è solo la questione che se evidenzio un titolo questo mi comparirà in tutte le playlist , anche in quelle che non vorrei che fosse evidenziato. escogiterò qualcosa.

PS: la sidelist la uso tantissimo, e questo vuol dire ogni volta mettere brani e cancellare. non va bene. cmq grazie ancora.
 

Posté Wed 26 Nov 14 @ 5:49 am
sperando di non andare troppo OT.... in merito al "colorare" le tracce... esiste una scorciatoia per farlo (come in serato) oppure bisogna per forza usare il tag editor?
 

Posté Mon 02 Mar 15 @ 1:01 pm
si, mappando un tasto con il VDJscript esiste una action apposita
per colorare la traccia con il colore che vuoi.
Volendo potrebbe essere anche usata su un pulsante disegnato in uno skin.
 

Posté Mon 02 Mar 15 @ 1:18 pm
dove posso trovare maggiori dettagli su questo script?
 

Posté Fri 06 Mar 15 @ 12:17 pm
Ti serve una licenza Pro User per poter vedere
il topic dedicato a queste informazioni
 

Posté Fri 06 Mar 15 @ 1:33 pm
 

Posté Sat 07 Mar 15 @ 10:19 am
 

Posté Sat 07 Mar 15 @ 10:53 am
Grazie. ho segnalato all'assistenza.
ora provo con lo script indicato da Bazooka cercando di capire come mapparlo
 

Posté Mon 09 Mar 15 @ 11:40 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
Non c'e' nessun problema nel tuo account. Ora sono assegnate 3 stelle, per cui i privilegi del forum sono quelli riservati agli utenti pro (scarico skins, plugins, ecc ecc).
E' solo il tag che è "ingannevole" in quanto al momento tutti gli utenti che registrano un licenza distribuita con un controller sono taggati come "home".
Ho già inoltrato la richiesta per cambiare nome al tag , per farsi che la dicitura "home" non porti confusione.

Gli utenti con 3 stelle vanno comunque considerati nel forum utenti di Virtualdj pro
 

Posté Mon 09 Mar 15 @ 11:49 am
bencontento di vedere finalmente il Carissimo Alex
a tutti gli effetti tra gli utenti PRO.

@Alex_Erre
se hai dei problemi a mappare finemente il tutto,
contattami pure in privato (anche via Skype) che vedo di aiutarti personalmente.

Augh !
 

Posté Mon 09 Mar 15 @ 12:22 pm
87%