Se Connecter:     

Forum: Italian Forum

Sujet: Lancio del pezzo con il Jog

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Ciao,
ho cercato nel forum, ma a dire il vero non ho trovato nulla che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema. Oddio, non è un problemone, ma mi piacerebbe capire:

Ho usato per anni i vinili e forse sono ancora troppo raidicato ad uno stile vecchio stampo :P, quindi non appena ho messo insieme DJ control MP3 e VDJ ho fatto partire un pezzo e ho messo la mano sul JOG per fermarlo sulla battuta, credendo che anche l'MP3 si bloccasse. Non è successo, l'mp3 è ripartito in tempo zero. Posso certamente usare i CUE, ma il tasto per lo "START" non è preciso come le mani e quando lanci il brano non entra in sincrono perfettamente. Forse è solo pignoleria, ma vorrei capire se esiste un modo per gestire i JOG come fossero dei piatti, quindi frmare il pezzo e lanciarlo con il movimento del JOG. Credo di aver provato anche con la modalità SCRATCH, ma non mi da gli stessi risultati.

Grazie e buona giornata

Posté Tue 10 Apr 07 @ 10:31 am
ganga222
se ho capito bene quello che vuoi fare...credo che l'unico controller che possa soddisfare le tue esigenze sia l' xp10 in quanto nel jog è presente uno speciale sensore che si accorge quanto punti il dito sopra fermando il pezzoe quindi simulando quello che si faceva una volta con i piatti.
Quindi xp10+VirtualDJ pro e' la soluzione per la tua esigenza.
Per quanto riguarda il tuo controller...non esiste questa possibilità..in quanto i jog non hanno questo sensore....l' unica cosa che puoi eventualmente fare e mappare jog ad esempio assegandogli la funzione play(se non ti trovi bene con il tasto play) anche se credo che ai jog e' meglio fargli fare la funzione specifica.
Ti ricordo che per mappare i tasti a piacimento alla tua console hai bisogno delle versione pro e il plugin mapper di DJ Cel scaricabile dalla sezione "tools aggiuntivi".

Si, hai capito perfettamente quello che intendevo. Non appena acquisterò la licenza farò il tentativo, tanto per provare. Devo abituarmi, questo è certo e ci vorrà il suo tempo come per ogni cosa.
Sui dischi basta guardare le tracce del vinile per capire i possibili punti di ingresso e punti di mix, sull'MP3 devi conoscere i pezzi a memoria o non ne esci. Non avendo più possibilità di usare i piatti questa soluzione è comunque eccellente e il VDJ è un software straordinario che compensa alla grande alla mancanza di una console vecchio stile. Insomma, mi diverto come un bambino.

Grazie dell'attenzione rivoltami.

Se hai acquistato un Dj control mp3 ti consiglio di registrare la tua copia di VirtualDJ per dj console distribuita in bundle, qui':
https://www.virtualdj.com/fusers/modifuser.html
avrai diritto allo scarico di alcuni skin riservati agli home user ed inoltre se un domani dovessi decidere di upgradarti alla versione pro attualmente ti e' riservato uno sconto speciale.

per esempio però... avendo ttraktor 3 si può mappare il jog in modo tale che una spinta e il pezo si ferma alla seconda spinta riparte.....
ma sinceramente lo sconsiglio... mi sono trovato abbaastanza male.. per questo sono passato a vdj anke se cmq nn era questo il tuo problema.................

@sUroJAPAN
mappando il jog(con il comando play_pause) anche con virtualdj si può ottenere la stessa funzione...ma pure io la sconsiglio..

ganga222 wrote :
Sui dischi basta guardare le tracce del vinile per capire i possibili punti di ingresso e punti di mix, sull'MP3 devi conoscere i pezzi a memoria o non ne esci. .

analizza bene le tue tracce...ed impara ad interpretare la waveform (onda) e vedrai che riusciraia a capire dove sono i breack, se l'intro è piatto e tutte le variazioni ritmiche e melodiche,

@mp3console
il modo di operare dei jogwheel mutua quello dei lettori CD - pioneer CDJ100, all'epoca ad un lettore CD si richiedeva solo il pitch e che partisse istantaneamente dal punto CUE impostato, ora esistono cdj anche simil Vinyl...come gli XP10 e le consolle in uscita vestax e m-audio X-ponent... ma tutto ha un costo :-)

@ Ganga222: Se vuoi ancora utilizzare i vinili, puoi utilizzare quelli timecoded... Trovi abbastanza materiale sul forum (usa la funzione "search") da non dover fare altre domane a proposito! ;)

Hai ragione Spazialex DJ, devo abituarmi. Il passaggio al digitale non è stato immediato come pensavo. Si, le tracce audio segnano i picchi dovuti alle battute, ci si deve fare l'occhio.

TexZK: non appena mi sistemo nella casa nuova cerco di rimettere su tutto in piedi, ma voglio imparare ad usare bene anche questi strumenti digitali. Quando ancora non avevo piatti e mixer ed ero molto più giovane attaccavo i pezzi di canzoni con le cassette. Praticamente ho mixato qualsiasi cosa anche nei modi più rozzi del mondo. Mi abituerò anche a questo...ghghg

Grazie per i consigli, siete gentilissimi e a quel proposito non farò altre domande :P

caro old school astroganga :-) ... ti segnalo anche il nostro più casereccio forum su digitaljockey.it dove trattiamo tutto il resto del mondo che gira intorno a VDJ e dove la tua esperienza puo' aiutare giovani musicolfili.

e ascolta sempre i consigli di
MAX MORA
un uomo,una certezza.
Il ns beneamato teamer,nonkè moderatore,tester e tanto altro...
un forte esempio italiano nel
è anke bello!!!
Bye

..e non lo dice in tono sarcastico!!! credo che max abbia avuto una specie d'illuminazione ... è un ragazzone che s'affeziona con nulla :-)))

MAX MORA ha visto la luce ma ganga222 ancora non ha visto il seriale...

http://www.fotoantologia.it/images/norm/261366974.jpg" border="0">

grazie max_deejay....e a tutti...troppo gentili e simpatici!!!:)

Vi voglio bene tutti ragazzi,indistintamente.
Appena smonto da lavorare e arrivo a casa il mio 1mo pensiero è qua.
Anke se a volte sono un pò a terra riuscite sempre a farmi tornare il buon umore.
Sto forum sta diventando una comunità terapeutica di recupero;-)
Un bacione anke al grande Cioce ke mi sopporta dai.....(è molto bello anke lui).
Bye

max_deejay wrote :

Un bacione anke al grande Cioce ke mi sopporta dai.....(è molto bello anke lui).
Bye

Che cara che sei :)

Quella volta che ho provato a lanciare il disco con i jog.... ho beccato in faccia uno... quindi da parte mia sconsiglio di lanciare le cose dalle console... potrebbero tornare indietro ed avere brutte conseguenze !!!!

Ciao...se hai msn ti posso far vedere un po come funziona vdj con i vinili

(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)