Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Mixare anni 80 - Page: 5

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Sono pienamente d'accordo con te Tony Parma!
 

Posté Sat 28 Feb 09 @ 12:40 pm
Quote di tony

per mixare anni 80 con console digitali è necessario:

1) utilizzare il reloop nei punti strategici
2) lavorare di pitch bend
3) impostare il pitch in maniera fine con dei +0,1 e -0,1
4) impostare il tap manuale sui brani che hanno un riconoscimento sbagliato del tempo

questo tecnicamente,

poi in ogni caso ci vuole:

1) una buona dose di orecchio
2) un pizzico di conoscenza
3) tanta passione
4) un cucchiaio di fortuna

una ricetta in perfetto stile 4/4...... in bocca al lupo..... e sappiatemi dire come vi è riuscita la pietanza.
CIAO
Fine quote tony


ecco visto che sono un asino del pc non capisco il linguaggio

1) utilizzare il reloop nei punti strategici .....cosa è un reloop ?????
2) lavorare di pitch bend .........................cosa è il pitch bend ???
3) impostare il pitch in maniera fine con dei +0,1 e -0,1......... questo è già impostato cosi' !!!!!
4) impostare il tap manuale sui brani che hanno un riconoscimento sbagliato del tempo ....questo avviene nella sezione per modificare manualmente i rettangoli grandi e piccoli manualmente....

a questo punto chiedo info !!!!!
anche se poi sono cose che già faccio e non lo so , quindi chiedo se è possibile avere una spiegazione con termini consoni alla mia totale ignoranza
grazie

p.s ho quotato il messaggio ma quando do invio spariscono le quote

 

Posté Tue 03 Mar 09 @ 6:43 am
@ renny sp

Come vedo sei in possesso della RMX quindi, per fare tutte le impostazioni e variazioni da consolle devi passare alla pro edition e scaricarti i plugin ADVANCED MAPPER - RMX CONFIG e SKIN varie (io mi sono adattato la MIX LAB), altrimenti puoi farlo lo stesso ma è tutto molto più macchinoso e non disponibile immediatamente quando stai mixando.

comunque per capire:

1) il LOOP o RELOOP non è altro che mettere in ripetizione una serie di battute, normalmente 8 (ma questo dipende dal caso) e variare la lunghezza (4 - 2 - 1 o viceversa) delle battute in LOOP (se ritenuto necessario).

2) il PITCH BEND è una funzione di aggiustamento delle battute in + o in - (temporaneo) per allinearle alle battute dell'altra traccia, un po come se tu mettessi il dito su un piatto con il vinile e regoli la velocità in + o in - accellerando o frenando col dito (con sensibilità) la rotazione del disco. (puoi usare anche il jog)

fatto questo aggiustamento puoi.... (ma non necessariamente)

3) impostare il PITCH in maniera fine, esempio: una traccia ha 110,00 bpm, se fai un SYNC con l'altra traccia questa andrà automaticamente a 110,00 bpm, ma non è detto che (sopattutto con gli anni 70-80) queste siano perfettamente sincronizzate come per l'HOUSE, quindi potrebbe essere necessario un aggiustamento fine del tipo, traccia A 110,00 bpm - traccia B 110,09.

4) capita a volte che VIRTUALDJ, quando carichi la traccia, riconosca i bpm in maniera errata e quindi potresti avere una canzone con i bpm a 80 mentre invece i bpm sono realmente superiori, allora vai nella funzione per impostare manualmente i bpm e fai il TAP manuale, cioè fai click a tempo sul pezzo per un certo numero di battute e poi salvi l'impostazione.

Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma ti posso garantire che se hai le ultime 4 parti della ricetta tutto questo lo potrai fare comunque, perchè la voglia di scoprire - imparare - ascoltare e provare sono tecniche che non ti può insegnare nessuno.

Ciao
 

Posté Tue 03 Mar 09 @ 8:28 am
Tony e' stato anche troppo chiaro
ma spieghiamo pure che qeste modifiche alla impostazioni della consolle
per non dire certi comandi sofisticati
sono possibili solo con la versione completa di VirtalDJ (PRO)
e rimangono ardue, se non precluse, a chi invece utilizza la versione Home,
compresa in bundle anche con la consolle RMX,
a cominciare dalla disponibilita' di scaricare certi mapper evoluti.

Augh !
 

Posté Tue 03 Mar 09 @ 11:14 am
@ renny sp

Come vedo sei in possesso della RMX quindi, per fare tutte le impostazioni e variazioni da consolle devi passare alla pro edition e scaricarti i plugin ADVANCED MAPPER - RMX CONFIG e SKIN varie (io mi sono adattato la MIX LAB), altrimenti puoi farlo lo stesso ma è tutto molto più macchinoso e non disponibile immediatamente quando stai mixando.

comunque per capire:

1) il LOOP o RELOOP non è altro che mettere in ripetizione una serie di battute, normalmente 8 (ma questo dipende dal caso) e variare la lunghezza (4 - 2 - 1 o viceversa) delle battute in LOOP (se ritenuto necessario).

2) il PITCH BEND è una funzione di aggiustamento delle battute in + o in - (temporaneo) per allinearle alle battute dell'altra traccia, un po come se tu mettessi il dito su un piatto con il vinile e regoli la velocità in + o in - accellerando o frenando col dito (con sensibilità) la rotazione del disco. (puoi usare anche il jog)

fatto questo aggiustamento puoi.... (ma non necessariamente)

3) impostare il PITCH in maniera fine, esempio: una traccia ha 110,00 bpm, se fai un SYNC con l'altra traccia questa andrà automaticamente a 110,00 bpm, ma non è detto che (sopattutto con gli anni 70-80) queste siano perfettamente sincronizzate come per l'HOUSE, quindi potrebbe essere necessario un aggiustamento fine del tipo, traccia A 110,00 bpm - traccia B 110,09.

4) capita a volte che VIRTUALDJ, quando carichi la traccia, riconosca i bpm in maniera errata e quindi potresti avere una canzone con i bpm a 80 mentre invece i bpm sono realmente superiori, allora vai nella funzione per impostare manualmente i bpm e fai il TAP manuale, cioè fai click a tempo sul pezzo per un certo numero di battute e poi salvi l'impostazione.

Forse non sono stato abbastanza chiaro, ma ti posso garantire che se hai le ultime 4 parti della ricetta tutto questo lo potrai fare comunque, perchè la voglia di scoprire - imparare - ascoltare e provare sono tecniche che non ti può insegnare nessuno.

Ciao
Fne Quote

innanzitutto vediamo se la funzione quote funziona .....non funziona !!!!! Ho rieditato il msessaggio
poi io ho la versione pro presa dal link di questo forum
e quindi grazie a te ora è tutto chiaro è quello che sto già facendo , i tuoi termini per un ignorante come me hanno fatto si che capissi
abbiate pazienza ragazzi voi siete figli della tecnologia ed il mio essere pigro con il pc mi porta alla totale non applicazione
per concludere la funzioni che uso maggiormente sono :
i punti di cue
la modifica manuale dei qudratini è l'unico modo per avere una sincronizzazione quello che però ho notato è che non li tiene in memoria ogni volta devo smanettare su " bpm modifica manualmente "
anche aggiustando il pitch i brani scivolano quindi mi aiuto con il jog per es 5 o'clock in the morning è pazzesco accellera e dimiinuisce in continazione
i loop li uso il meno posiibile salvo in casi rari
per concludere vado molto ad orecchio ed evito di guardare la grafica delle battute in alto
grazie mille per la tua spiegazione fatta con abc perfetto sei stato fantastico
renny
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 1:41 am
Una cosa Renny come Pro User (e ti dico che inizialmente pensavo di poter fare a meno della PRO) puoi utilizzare un sacco di funzioni utili (mapper in testa) . I sync NO CBG sono funzioni che ti permettono di sincronizzare senza guardare i quadratini (CBG appunto). E' fondamentale invece vedere a video, anzi io oramai se devo registrare non ho neanche più bisogno dell'output sonoro principale ed uso solo le cuffie con la manopola monitor cue mix e di notte per non disturbare faccio così. Anche èerchè c'è un vantaggio nel digitale, ma anche uno svantaggio. Hai notato che se mixavi con i paiatti il sound caldo ed analogico ti dava il margine per stare a suona anche con qualche millisecondo di differenza e l'inerzia dei piatti faceva il resto? Qui se sballi di poco essendo il digitale tutto o niente, il risultato è pessimo, quindi meglio effettuare delle piccole correzioni con tre elementi, primo i jog che da il feeling analogico, seconda complementare è la Sync no cbg che imposti sui comandi (mapper o midi) quindi la sincronia con le battute senza guardare i mattoncini, terzo il pitch (ultima analisi perchè a volte scappa troppo), il pitch fine non lo conosco , ma mi sembra noioso e porta via un sacco di tempo che deve essere usato per altre cose, (volumi toni scelta brani etc)

Aldilà delle considerazioni sto facendo incetta di remix pazzeschi creo loop , modifico i brani con audacity, per poter fare cose che in giro nei locali non sento.

Dovremmo incontrarci una volta per un pò di sessioni musica 80, non sarebbe male ci sarebbe da imparare tutti, dalle esperienze altrui.
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 5:13 am
dopo tanti discorsi
voglio comunque ricordare che lamusica anni 80, con VirtualDJ,
si puo' mixare direttamente con i loro VideoClips,
e la tanta nostalgia dei vecchi tempi d'oro
trovera' un rinnovato e moderno entusiasmo anche nel 2020.

Augh !
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 5:25 am
...perchè non organizziamo dei meeting Di-jay anni 80... (serate con pubblico)
io la butto li, poi vediamo cosa si sviluppa da questa proposta.
Qualche idea ce l'avrei, ma prima sentiamo gli umori generali....

Ciao
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 7:41 am
spettacolare perchè nooooo
qui' a milano roby turatti ha fatto il pienone
dai che la organizziamo !!!!!

I sync NO CBG sono funzioni che ti permettono di sincronizzare senza guardare i quadratini (CBG
li uso i cgb sono utilissimi
grazie a tutti dei consigli
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 11:06 am
Azzolina ... come siete tecnici ! :)
Allora x quanto riguarda la serata anni 80 da me organizzata a MIlano .... è riuscita bene ... ma io ho mixato coi vinili ...
Vi assicuro che è mooolto + semplice mixare 80 coi vinili che con il computer ...
x questo consiglierei chi si volesse cimentare di provare a farlo con il time code e 2 bei vinili x ricreare la tecnica vinil/manual che rimane la più efficace x musica semi, e ribadisco semi, live ...
X intenderci i sequencer degli anni 80 non erano precisissimi e comunque i tagli nelle stesure venivano realizzati a mano ... cioè si prendeva il nastro si tagliava in battuta e si ricuciva ...
La precisione dei sequencer attuali è perfetta ... tanto che io non mi diverto moltissimo a mixare xchè una volta trovata la battuta (e VDJ lo fa in automaico) si può tranquillamente andare al bar e ... una volta tornati troveremo ancora i 2 brani perfettamente a tempo :)
Rimane il gusto e la scelta dei brani (che non è poco!) a fare la differenza tra un Dj in gamba e uno mediocre
L'effettistica fa il resto ...
Io non sono mai stato un "tecnico" del mix ... me la cavavo abbastanza bene e usavo campionatore (akay s950) e batteria elettronica (roland 808/909 ) x creare le ritmiche sulle quali mixare i dischi a volte così diversi tra loro ...
Ricordatevi che erano altri tempi .. la gente ballava x divertirsi e x cuccare (in gergo = abbordare le "sfitinzie" ) ... non badava al mixaggio ma alla canzone ...

Io sono molto affascinato da VDJ e cercherò di usarlo nel miglior modo possibile ... ma sempre cercando di ricreare una manualità che non va abbandonata ...

Se volete organizzare feste 80 o seminari x discuterne ... a me farebbe MOLTO piacere poter condividere la mia esperienza con Voi nuovi Dj
Ho sempre vissuto in funzione del ballo e spero di continuare a farlo il più possibile ... anche e soprattutto con l'ausilio delle nuove tecnologie .
1 abbraccio a tutti

Il "vecchio " Roberto
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 1:56 pm
@ koldrup & altri

Ti ringrazio del... Voi nuovi Dj e aggiungo... magari...
devo dirti che riguardo i mix con anni 80 e virtualdj, mi riescono piuttosto bene, non dico sia facile, ci si deve lavorare un po' su, ma viene fuori qualcosa di buono.
Anche io nasco come tanti di Voi dal vinile e... lenco - thorens ecc... ma quando sono arrivati i technics ? ho esultato, e ora con virtualdj ? beh, è lo stesso salto di qualità, basta saper coniugare l'esperienza con la tecnica e qui mi fermo, ma se vogliamo possiamo continuare l'argomento.
Per quel che riguarda feste anni 80, Vi garantisco che la richiesta è maggiore di quel che si pensi, ci sono inoltre molti dettagli che andrebbero pianificati ed è per questo che l'ho solo " buttata lì ", se c'è una volontà da parte di tanti, incominciamo a mettere insieme delle idee per organizzare, poi smussiamo gli angoli e vediamo di arrivare ad ottenere un buon prodotto.

Attendo Vostre notizie...

Ciao
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 3:39 pm
E' chiaro che gli anni 80 hanno segnato un epoca.Saperli selezionare,mixare,tagliare questi pezzi è un arte, non essendo appunto creati tutti da sofisticati e precisi sequencer come al giorno d'oggi. Chiaramente chi li ha vissuti al tempo,ha l'esperienza e la cultura e ne è avvantaggiato rispetto a chi ha potuto solo riviverli qualche anno dopo. Un po per l'età ed un po per l'impossibilità economica al tempo di poter comprarsi, sia l'atrezzatura che i vinili.
Io ho sempre amato la radio ed ho avuto modo di passare questi anni,ascoltandoli,visto che avevo una sorella più grande ed altempo non avevo neanche 10 anni ,facendomi una cultura in merito.
Be l'iter dal vinile ho avuto modo di farlo anche io,ma ora con virtual dj anche la catalogazione e le scalette per bpm progressivo e l'analisi automatica di questi è diventata una cosa facile ed intuitiva.
Comunque, bella l'idea di fare una festa anni 80,penso che non tarderanno a farsi sentire anche chi gestisce ed ha anche organizzato i precedenti eventi,riguardanti VDJ.

Bye Joe;-)
 

Posté Wed 04 Mar 09 @ 4:00 pm
caro vecchio roberto , qui' è nonno renny ....cq cq ....ti ricordi il baracchino ...il cb ?????
quante sere ho fatto con leopardo ahhhh bei ricordi .....
la serata che tu hai organizzato , anche se non ho potuto partecipare , ha riscosso un grande successo credo che in primavera si debba assolutamente riproporre hai fatto boooooommmmm !!!!
però qui' vorrei sentire il parere dei moderatori del forum , questa è un'area dedicata a mixaggio anni 80 , quindi per l'veneto non è meglio aprire un'altra discusiione a tema ???'

per quanto concerne il mixaggio col vinile questa estate in villaggio c'era un ragazzo che mixava 70/80 con questa tecnica , però aveva modificato tutti i file tagliati incollati ricuciti , un lavoro spettacolare , ho impiegato qualche sera a capirlo era troppo bravo a 20/21 anni lavorare cosi' bene non è da tutti .
lui stesso sosteneva che virtula dj ha dei limiti ......certo che li ha .....però con in pò di inventiva si mixa bene ...è un pò come tornare sui piatti thorens dove col ditino facevi di tutto e di piu' , il pad per quanto mi concerne ha la stessa funzione disattivando lo scratch
e modificandone la sensibilità se non ricordo male è nella videata opzioni ......poi questi ragazzi usano termini troppo tecnici ed infatti ho chiesto loro di utilizzare termini piu' consoni ad una bestia come me .......bene tony parma è stato molto esaudiente , leggi i suoi post precedenti .......di fatto mi diverto parecchio .....
la tecnica di mix col vinile porta via spazio 2 piatti , mixer ....dove li metto ????
potrei avere il divorzio assicurato quindi con virtual e la hercules 2 cavetti e tutto è ok ......
poi caro roby ti chiamerò per capire meglio il tuo progetto e poi ho giancarlo che mi stressa per fare un pomeriggio da lui .......



 

Posté Thu 05 Mar 09 @ 1:13 am
Roberto io non ho mai smesso di tessere le tue lodi, l'ho fatto a Mantova (dove mi avevi raccontato appunto del taglio manuale a nastro) e non posso far altro che ringraziarti vita natural durante per tutte le produzioni che hai offerto ad un'intera generazione (che devo dire ha ricambiato ampiamente comprando i vinili). E ti posso garantire che all'epoca per reperire vinili e piatti in giro essendo squatrinato (come adesso del resto) facevo i giri degli amici e se sbagliavo le registrazioni erano cavoletti perchè entro 1 giorno i miei amici ti telefonavano a casa del papi non sul cellulare quindi mi tenevo la cassetta sbagliata. Per quanto riguarda oggi beh guardatevi il sito di Ben Liebrand quella è la via quella è la tecnica, le parole magiche sono DIGITAL AUDIO WORSTATION ! 28 ore di registrazione e 16 piste simultanee.
Questi ricreano dei rari pezzi italo disco e ne fanno master veri e propri senza perdita con compressione tipo mp3 etc (credo usino il formato FLAC.)

Personalmente mi accontento di creare con VDJ che un software veramente valido e di aggiustare dove posso con Audacity.

In live ci vogliono i maghi dell'improvvisazione ovviamente, comunque facciamo pure, tutti con la propria bella valigetta , console RMX , VDJ e via a Milano dal Roby. Io ci sono.
 

Posté Thu 05 Mar 09 @ 4:59 am
lo ripeto:
oggi le serate di musica anni 80 si fanno con i VIDEO !
e VirtualDJ e' proprio lo strumento ideale.

Augh !
 

Posté Thu 05 Mar 09 @ 8:44 am
solo per riportarlo in prima pagina....
...non scrive più nessuno in questo topic
 

Posté Sun 08 Mar 09 @ 7:56 am
dj-tony-parma wrote :
solo per riportarlo in prima pagina....
...non scrive più nessuno in questo topic


Il fatto è che effettivamente tratta una tematica parzialmente inerente a Virtualdj.

Mi iscriverò quanto prima a Digitaljockey così da parlarne tranquillamente. E' solo il tempo che manca.

 

Posté Sun 08 Mar 09 @ 1:36 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Tranquilli!accontento tutti io....lo riporto su e do un ulteriore input a simo per iscriversi a dij.it :

mi serve qualche vostra opinione

rispondete qui o lì....per me è indifferente :)
grazie
 

Posté Thu 12 Mar 09 @ 7:35 am
Ciao!
L'unica cosa che mi viene da consigliarti e che ti viene incontro a livello di funzioni del software e il sync_no_bcg ovvero una funzione che mette a tempo in base ai picchi della waveform e non in base ai classici quadretti...
!

Ma come si fa a mettere questa impostazione??
 

Posté Sun 29 Mar 09 @ 11:47 am
Vai sulle opzioni nelle impostazioni dei comandi via tastiera ed aggiungi il sync no cbg oppure usi il mapper Moramax per impostarli sulla console. L'advanced default del Mapper ti da già il sync no cbg premendo scratch + sync.
Volevo tornare in merito ad anni 80 ieri sera ho parlato con un dj che lavora da 22 anni chiedendo perchè mettono sempre gli stessi pezzi 70-80 in un locale senza variazioni di sorta, ho detto lui che a casa o alle feste mi sbizzarisco con tutto quanto c'è di meglio nel panorama musicale. Mi dice che la gente balla solo quella 30ina di canzoni che conosce.

Desolante.

Sarà vero? Io vorrei buttarmi nel settore specifico , ma suonare tutta una serie di brani che ascoltavio allora e solo in certi locali.

Secondo me ballano tutto.
 

Posté Mon 30 Mar 09 @ 6:02 am
89%