Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Qualità audio schede esterne x timecode - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Ho notato una discussione che poi ha scaturito dei diverbi tra persone del forum e mi dispiace, per non continuare ad alimentare l' off topic, apro un thread apposito e vi segnalo un altro thread sempre in questo forum (ma in inglese) di un personaggio che non conosco ma che descrive minuziosamente una procedura di testing che ha fatto su schede presenti sul mercato e vi dirò che dopo una attenta lettura mi ha convinto.

e (rullo di tamburi) secondo lui la NI Audio 8 non è la migliore in assoluto

http://www.virtualdj.com/forums/128274/Hardware_Technical_Support/Serato_scratch_live_1_or_Native_instruments_Audio_8.html?search=serato sl1&page=1.25

io sono ancora un neonato su questi argomenti e non ho la pretesa di insegnare a qualcuno però credo di aver lanciato un ottimo spunto di discussione da fare tutti insieme e spero che qui ci sia qualcuno che capisca molto di più di questo e che smentisca motivando le sue affermazioni

 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 10:39 am
Infatti hai detto giusto (se ne e parlato fin troppo) :))
Io sono un felice possessore della audio8 anche io la considero una delle migliori ma da li a dire che sia la migliore in assoluto non mi voglio sbilanciare perche il mercato in questi ultimi anni continua a sfornare sempre novità e schede audio sempre piu potenti ciauzz... ;)
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 11:36 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Riguardo a questo discorso ho sempre fatto alcune considerazioni che seguono piu' la logica che i parametri tecnici...e queste considerazioni sposano il pensiero di altri utenti del forum come lo Zio Spa o Cioce.

è vero che la qualita' audio è importante ed è vero che la scheda audio è una componente importante ma NON è l'unica componente.
Un sistema digitale è composto da diverse PARTI-HARDWARE (chiamiamole cosi') e tutte concorrono alla qualita' audio finale. Queste PARTI-HARDWARE sono :


scheda audio , mixer , amplificatori , casse . (e mi pare di non scordarne nessuna)


Ovviamente sopra tutta questa catena c'e' il nostro software ed anch'esso concorre alla qualita' audio finale. Un altra parte software importantissima è ovviamente il FILE che stiamo suonando...

Quindi vorrei ancora una volta far aprire gli occhi a chi si concentra solo su uno di questi pezzi e non guarda la totalita'. Quello che voglio dire è che se avete una scheda audio da 60trilioni di euro e poi suonate con le casse omnitronic e con un mp3 a 128kbps non avrete mai una qualita' audio sufficiente e soddisfaciente.

Lo stesso Davide ha piu' volte detto che la MAYA 44 USB (scheda da 99 euro di circa 5 anni fa) suona meglio di una AUDIO 8 DJ che costa oltre il triplo ed è sicuramente di una piu' nuova concezione.

Se non suonate per 1000 persone è inutile secondo me andare a spendere centinaia di euro....se uno vuole togliersi lo sfizio va a prendere la audio8dj ma secondo me oltre sono solo soldi buttati se vai a suonare in discopub o discoteche medio-piccole.

Perche' se non suoni per 1000 persone probabilmente casse , mixer , amplificatori e anche la cavetteria (mettiamoci pure questa) non saranno al livello della scheda audio da 60trilioni di euro.

Ancora una volta prima di fare la classifica della migliore scheda audio bisogna usare il buon senso e capire quali sono le nostre reali esigenze.




dopo questa lunga ma spero doverosa premessa facciamola questa lista/classifica di schede audio buone o discrete :

audio8/4/2 dj
hercules trim 4&6
maya44 usb
m audio fast track / pro
numark Dj I/O

questa sono solo alcune che spesso vengono nominate su questo forum...trovi una lista aggiornata e piu' ampia nel blog di cioce :

http://it.virtualdj.com/homepage/cioce/blogs/2680/_ITA__Hardware_per_DiJ.html
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 12:35 pm
Giusto Hakid questa volta sono pienamente d'accordo con te :))

Infatti ho sempre sostenuto che secondo me la maya44 con vdj si combina meglio della audio8 poi i motivi reali del fatto non li saprei spiegare il mio dubbio e che magari la audio8 possa sfruttare piu memoria e che vdj abbia piu difficoltà nel gestirla rispetto una maya44 ma e una mia supposizione non prendetela in considerazione..

Comunque giustissimo la scheda audio non e il tutto ;)
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 2:03 pm
beh io non sono qui per fare la gara a chi ce l'ha più lungo o a dire che questo è meglio di quello eccetera eccetera, sono contentissimo dei miei acquisti e non mi sono pentito di averli fatti perchè erano alla mia portata e mi offrivano quello che mi serviva, volevo solo capire cos'è questa Echo AudioFire 4 che cita quell' utente pluridecorato del post (se l'avete letto) e avere qualche parere sincero da un utente italiano che la utilizza perchè non l'ho mai vista nei negozi

@hackid d'accordissimo su tutto quello che hai detto tranne uno: per quale motivo dici che che la audio2dj sia meglio della trim?

 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 2:55 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Yoshimitsu-Kutenai wrote :
....per quale motivo dici che che la audio2dj sia meglio della trim?


Per il semplice fatto che la serie di schede della NI Audio 2 / 4 /8 DJ,
sono costruite con la stessa componentistica e si differenziano solo dal numero di IN & OUT.

Il "Pluridecorato" che tu dici, ha posizionato la Trim 4&6 tra la Audio 8 e la Audio 4 semplicemente per il discorso del numero di IN/OUT, per la differenza di prezzo e sopratutto perchè montano gli stessi DAC della "Cirrus".

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 5:44 pm
cio ho controllato bene il profilo e il "pluridecorato" dichiara di essere un ingegnere quindi sinceramente credo di più a lui, senza offesa

lei invece chi è? L'avvocato di Hackid?? :)))


Editato da HACKID : usa il tasto rispondi e non il quote ;)
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 6:52 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
quella lista l'ho scritta in ordine sparso e non in ordine di qualita'. semmai m'e' scappata la parola "classifica" , ma non era mia intenzione farne una.

Penso che audio2 e Trim se la giochino in fatto di qualita' audio , e se i DAC della audio2Dj sono Cirrus quelli che monta la Trim sono gli stessi che hanno equipaggiato i cdj2000 e 900 , e sono prodotti che non si sprecano in meteriali scadenti :D

PS. Max è uno dei tanti utenti esperti del forum anche se con i tempi che corrono non è male avere un avvocato personale ....

Max che dici? non sei troppo vecchio per una laurea in giurisprudenza...poi prometto che t'assumo e denunciamo tutti!!! :)))))))))))))
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 7:13 pm
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
L'importante è quello !
Credere in qualcosa o in qualcuno, avere le idee chiare, e sopratutto credere in ciò che si dice.

Questo è anche il motivo che mi ha spinto a rispondere ad un quesito che tu hai posto su un forum.

Se avevi intenzione di "dialogare" strettamente con HACKID, sappi che tra PRO User, esistono i messaggi privati....
In ogni caso, mi scuso per l'intromissione e vi auguro buon proseguimento ;)

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 7:27 pm
sono a conoscenza del dac che ha la trim, non bisogna fare nomi?

e sono d'accordo per i messaggi privati , allora era lei il primo che doveva mandarmelo, ma se lei risponde qui io rispondo qui scusi eh, poi sto cercando di creare un thread di riferimento

purtroppo nei forum è tutto scritto e molto facilmente si viene fraintesi, non volevo in alcun modo essere offensivo ma solo conversare e parlare di un argomento; è anche vero che non ci conosciamo ma altri user, specialmente i non italiani non si fanno nessun problema a parlare con sconosciuti.

vaa be urca se è tardi, buonanotte


 

Posté Wed 02 Jun 10 @ 9:20 pm
Io invece sare molto curioso di sapere da Yoshimitsu-Kutenai perche la parola di un ingegnere dovrebbe valere di piu di un utente che magari ha ascoltato piu impianti lui di un'esercito intero :))
E poi vorrei che mi spiegasse che cavolaccio c'entra l'ingegneria con la qualita dell'audio che puo essere giudicata solamente all'ascolto con l'orecchio umano.
Ragazzi siete forti non finite mai di stupirmi :))))
Ops scusate questa volta sono andato OT sulserio..

 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 1:19 am
ciao Davide, lui nel thread confronta le schede e parla di range dinamico con i valori di ogni scheda alla mano, quella che da noi non "esiste" ha 114 la ni audio 8 108 la trim 106 e via via , quindi wikipedia alla pagina http://en.wikipedia.org/wiki/Dynamic_range

dice che

Audio engineers often use dynamic range to describe the ratio of the amplitude of the loudest possible undistorted sine wave to the root mean square (rms) noise amplitude, say of a microphone or loudspeaker.

e questo spiega perchè l'ingegneria c'entra con l'audio e inoltre un ingegnere è fino a prova contraria, un umano e quindi è fornito anche di orecchie

in più continuando nel discorso (quel thread che ho postato l'ha iniziato uno che chiede se per un uso club è meglio il serato sl1 o la ni audio 8) dice che se non ci crede di fare un test con un mixer, la scheda in un canale e un cdj1000 nell altro canale con uno stesso wav o un mp3 320kbps e di sentire la differenza a parità di impianto

Ora io non ho fatto questi test perchè non ho un cdj1000 e non ho un serato sl1 ma però questo ing. parla con esempi concreti, dati alla mano, non è uno che arriva e dice "è meglio quello punto e basta"

se un utente ha fatto 5000000 test fino a quando non lo dice io non posso saperlo, a meno che cioce se è riuscito a trovarla mi presti la sfera magica :)
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 3:53 am
ciocePRO InfinityMember since 2004
Aspe che la cerco ma non mi ricordo in quale cassetto sta :))))

Scherzi a parte le Echo audio fa ottime schede e ACW con cui chatto da anni è un professionista e mi fido di quello che dice, però c'è da dire che la AudioFire 4 non è una scheda pensata per i DJ mentre la Audio 8 si e ti assicuro che il volume di uscita della audio 8 è a livello di un CDJ-1000 mentre la AudioFire 4 essendo pensata per applicazioni da studio ha un volume più basso.

Fra l'altro sulla AudioFire 4 scordati di poter collegare piatti visto che non è dotata di preamplificatori Phono, il preamplificatore software RIAA a mio avviso è solo na porcata.

Ti dico sinceramente che se me la regalassero prenderei la Audio 8 ma visto che non suono in posti che richiedano una scheda audio del genere mi basta e avanza la Trim che costa anche molto meno.
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 4:19 am
ah giaa il guadagno automatico negli input avevo letto e infatti volevo chiederlo, hai usato la sfera magica!

Tuttavia ora come ora non stavo pensando di cambiare scheda, sono un pro solo nel vdj e devo macinarne di mp3 ehhh

 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 5:18 am
Va be io vi dico una cosa sola poi voi siete liberi di pensarla come volete (giustamente) ;)

Con Virtualdj e ripeto con Virtualdj e timecode io vi posso assicurare che attualmente una misera maya44 da 99 euro e se giri anche meno funziona meglio della Audio8.
Adesso ditemi voi i calcoli di questi famosi super decorati Ingegneri dove sono ??
Una scheda audio puo essere la piu buona del mondo ma se con un determinato software non si combina molto va a farsi friggere ed e cosi per tutte le cose.
Anche un paio di diffusori possono suonare meglio con un amplificatore magari di valore inferiore che con uno di grosso valore.
Questo si chiama FEELING non e detto che la migliore scheda del mondo sia la migliore con qualsiasi cosa , il miglior setup e quello che ti costruisci da solo facendo le tue prove e facendo i tuoi test (sempre se sei ingrado di farli) e la prova finale come sempre spetta al nostro orecchio.
Quello che c'e scritto sulla carta e sempre indicativo si i calcoli sono giusti ma siamo sicuri che con vdj o con altri software funzioni al pieno delle sue potenzialità ?
La risposta la si trova provando (avendo la possibilità di provare) ciao belli e fate i bravi :)))
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 5:40 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
io penso che nella sceòta dell'attrezzatura hardware bisogna fare una media tra:

ciò che ti piace
ciò che ti serve effetivamente (devi suonare in camera,in un pub,all'aperto,ad un rave con 5000 persone etc..)
ciò che puoi permetterti


Au Revoir
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 6:21 am
allora facciamo che ti porto una maya44 e ci scatta il baratto, ci guadagni tu :))
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 1:57 pm
E perche mai dovrei fare il baratto ?
Io mica uso solo vdj ne ho altri 3 software che uso e con gli altri funzia alla grande...
Ciao bel..
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 2:12 pm
era una battuta, immaginavo che non lo facevi, dai
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 2:18 pm
Ma certamente nessun problema ;)
Chissa se magari inventeranno un giorno un notebook dedicato con audio8 integrata , sarebbe una figata pazzesca :)))
 

Posté Thu 03 Jun 10 @ 3:02 pm
21%