Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet alcune osservazioni...

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

ciao ragazzi... sono un pianista ad impostazione classica, per tanto conosco la teoria musicale a livello tecnico e conosco principalmente pezzi classici :) non so come mai, ma ultimamente mi sono appassionato al DJing e ho aperto molto la mia mentalità alla musica elettronica: ultimamente, infatti, sto cercando di imparare le basi del mixing e sto esplorando autori del genere; anche se io ascolto (così come per il classico) un pezzo e se mi piace, chi se ne frega dell'autore...

ho notato, però, una cosa molto particolare: VirtualDJ, come anche tutte le consolle "fisiche" che ho visto, è impostato solo per musica in tonalità minore e scritta in un tempo di quattro quarti... mi spiego meglio... vedo che io posso creare loop automatici di 4, 8, 16 o 32 battiti... e se io caricassi un brano che è scritto in un tempo ternario, ad esempio sei ottavi? certo posso usare il LoopIn e il LoopOut, ma questa cosa dei loop automatici pensati per brani in quattro quarti mi fa pensare (scusate il gioco di parole) che il software potrebbe avere difficoltà a gestire tempi ternari o tempi come il tre quarti

altra cosa: quando carico un brano, VirtualDJ (e anche qui molte consolle "fisiche" più avanzate che ho visto in giro) è in grado di riconoscere la tonalità del brano caricato... ma questo funziona solo per le tonalità minori... se carico un pezzo che è scritto in una tonalità maggiore, ne viene riconosciuta la relativa minore... esempio: un pezzo in ReMaggiore viene riconosciuto in SiMinore; un pezzo in SolMaggiore viene riconosciuto in MiMinore... come mai questa cosa?

ora, leggendo un po' di "teoria" sulla musica elettronica, ho scoperto che nella maggior parte dei casi la musica elettronica è scritta in quattro quarti, ma per la storia tonalità? e se poi effettivamente dovesse capitarmi un brano scritto in tempi differenti? che ne pensate voi?



vorrei, poi, chiedervi un consiglio... ora, io so che quando si mixa bisogna sincronizzare i brani sullo stesso tempo... e se io volessi cambiare tempo? se io, ad esempio, volessi aumentare il ritmo? magari passare da 160bmp a 180bmp? certo non posso farlo all'improvviso: esistono regole precise? consigli?
 

Posté Mon 20 Sep 10 @ 2:50 pm
wow, davvero non c'è nessuno interessato? spero di non aver sollevato una questione alla Voyager: ai confini della conoscenza :D
 

Posté Tue 21 Sep 10 @ 8:39 am
mabbaPRO InfinityMember since 2009
sulla prima parte lascio la palla a chi è più esperto,sulla tonalità dei brano all'aumentare\diminuire dei bpm c'è anche un comando che modifica il key(può essere automatico o no)che cerca di mantenera la stessa tonalità anche se si riduce\aumenta drasticamente i battiti al minuto

per l'ultima domanda i bpm si possono cambiare a piacimento entro un determinato range che si può stabilire nelle impostazioni di virtualdj,ma nella tua domanda no nsi capisce quando li vuoi cambiare..in preascolto?al volo su una traccia che sta suonando al pubblico?

per il discorso terzine etc..immagino che sia stato ensato che il 99,9% degli utenti lo usa con musica che sia in 4\4 (dance house etc....)
 

Posté Tue 21 Sep 10 @ 9:06 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao Vincintosh e benvenuto sul forum di VirtualDj ;)

non ci siamo scordati di te tranquillo! ho letto ieri notte il tuo messaggio dal mio smartphone e solo ora mi sono messo al PC.

Ma bando alle ciance :

vincintosh wrote :

ho notato, però, una cosa molto particolare: VirtualDJ, come anche tutte le consolle "fisiche" che ho visto, è impostato solo per musica in tonalità minore e scritta in un tempo di quattro quarti... mi spiego meglio... vedo che io posso creare loop automatici di 4, 8, 16 o 32 battiti... e se io caricassi un brano che è scritto in un tempo ternario, ad esempio sei ottavi? certo posso usare il LoopIn e il LoopOut, ma questa cosa dei loop automatici pensati per brani in quattro quarti mi fa pensare (scusate il gioco di parole) che il software potrebbe avere difficoltà a gestire tempi ternari o tempi come il tre quarti?

Riguardo a questo sono felice di poterti smentire. Il sistema di loop di VirtualDj è ben piu' completo di cio' che si possa pensare.
Basta infatti assegnare, ad esempio ad un tasto della tastiera o ad uno di un controller, l'action "LOOP X" per avere una ripetizione ogni X battute.
Quindi basta scrivere "LOOP 3" per avere una ripetizione ogni 3 battute.

vincintosh wrote :
altra cosa: quando carico un brano, VirtualDJ (e anche qui molte consolle "fisiche" più avanzate che ho visto in giro) è in grado di riconoscere la tonalità del brano caricato... ma questo funziona solo per le tonalità minori... se carico un pezzo che è scritto in una tonalità maggiore, ne viene riconosciuta la relativa minore... esempio: un pezzo in ReMaggiore viene riconosciuto in SiMinore; un pezzo in SolMaggiore viene riconosciuto in MiMinore... come mai questa cosa?

Su questo non saprei dirti....potrebbe essere un limite di VDJ perche' magari vengono approssimate le scale musicali, come potrebbero essere un limite non voluto...
In ogni caso questo verra' segnalato nella giusta sede in modo tale che il team possa, eventualmente, risolvere il problema.

vincintosh wrote :
vorrei, poi, chiedervi un consiglio... ora, io so che quando si mixa bisogna sincronizzare i brani sullo stesso tempo... e se io volessi cambiare tempo? se io, ad esempio, volessi aumentare il ritmo? magari passare da 160bmp a 180bmp? certo non posso farlo all'improvviso: esistono regole precise? consigli?

La domanda è un po' vaga...
diciamo che è possibile fare un po' cio che vuoi : aumentare piano piano, aumentare velocemente, addirittura aumentare contemporaneamente entrambe le tracce affinche', nonostante il cambio di velocita', restino sincronizzate.
Insomma Vdj ti mette a disposizione molti strumenti che riguardano sincronizzazione e velocita' della traccia.

Una regola precisa non c'e'....c'e' sempre il buon senso del DJ di non creare la cosidetta "kakofonia" :D
quindi aumentare (o diminuire) pian pianino il ritmo è sicuramente cosa gradite per l'orecchio ;)

 

Posté Tue 21 Sep 10 @ 11:28 am
Ciao vicintosh, ho fatto un bel po' di ricerche e test con VDJ e Rapid Evolution 3 (software tipo Mixed in key per rilevare BPM e Keys) e devo dire che forse hai ragione per quanto riguarda il rilevamento delle key in VDJ, mi spiego.
- la musica dance usa tantissimo il minore, c'è scritto un po' dappertutto
- VDJ non è daccordo con Rapid Evolution 3 per la maggior parte delle chiavi rilevate (stessa canzone Nothing on you di BOB, VDJ=Dm,RE3=F)
- VDJ rileva praticamente tutto in minore

A questo punto non saprei cosa dire, forse coinvolgere moramax.

Andrea
 

Posté Tue 21 Sep 10 @ 12:18 pm
ciao a tutti,
sono interessato a questo topic, perchè vorrei capire come, dopo aver fatto la scansione dei brani trovando i bpm e key, si procede a selezionare un mp3 che abbia il key più compatibile o armonioso, rispetto ad un altro? Girando nel web, ho trovato questo schemino - http://www.harmonic-mixing.com/Images/camelotHarmonicMixing.jpg - di un altro software che fa questo lavoro, come sarebbe invece, stando a quanto avete scritto prima, lo schemino per i risultati ottenuti con virtual dj ?
Ciao, Angelo.

 

Posté Thu 09 Dec 10 @ 6:24 am


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)