Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet videomix con DNS 3700, MC6000 o altro?

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Ciao a tutti...
Sono un ragazzo di 23 anni, studente universitario e "classic" dj nel tempo libero, possessore di un MacBook Pro 17" (unibody) e di una consolle composta da Behringer DDM4000 e Denon DNS3700...
Attualmente riesco ad utilizzare la mia consolle esclusivamente in "analogico", lasciando i cd nella loro beata Slappa, in cui riposano in pace e usando i lettori con le usb pen.... ahimè non sono ancora un digital dj!!!!!
Uno dei motivi principali che mi ha spinto all'acquisto dei DNS3700 riguardava principalmente la possibilità di usarli con Virtual Dj per il videomix, ma a quasi sei mesi dall'acquisto dei DNS3700 ancora oggi non ho acquistato la versione Pro di Virtual DJ, perchè non conosco ancora le reali potenzialità del software, il suo funzionamento abbinato ai dns3700 e come si svolge la connessione/mappatura tra Controller e Software.
Ad oggi mi sento completamente smarrito nei confronti di VDJ e vorrei sapere se c'è qualcuno che potesse aiutarmi nel rispondere a queste domande:
1) pensate che per fare videomix siano migliori i media player Denon dns3700 (abbinati ad un behringer ddm4000) o il controller all-in-one MC600?? o addirittura consigliate un altro controller?
2) ad oggi riuscirei a fare videomix e proiettarlo dal macbook pro (17" versione 2009 con doppia scheda video) solo con i due dns3700 e il ddm4000, acquistando la versione Pro di Virtual Dj?? oppure avrei bisogno di scheda audio per il mixer per poter controllare la sezione video e il preascolto in cuffia???
3) mi saltava in testa l'idea di vendere (o mettere da parte) il ddm4000 e collegare i lettori denon alla sezione analogica dei mc6000... è un'idea valida o solo un modo per spendere 700 euro inutilmente?!?

HELP ME!!! trasformatemi da classic dj a digital/video dj e giurerò amore eterno a VDJ!!! :)
 

Posté Mon 24 Jan 11 @ 4:50 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Ciao Ilarioca.

Partiamo dal presupposto che uso 2 Denon Dns3700 in videomix da ormai oltre un anno :)))))

Il primo consiglio è quello di "sbloccarsi", nel senso di cominciare a smanettare per capire come funzionano le cose (dai collegamenti, alle impostazioni). Direi che in sei mesi hai sfruttato solo una parte di cio' che ti offrono questi "multi-media-player/controller".

Poi direi che sei Digitale e come! lo dimostra il fatto che usi pen drive, ma lo saresti anche utilizzando i CD :))

Ora provo a rispondere alle tue domande :

1) Non c'e' un prodotto migliore in assoluto, c'e' quello che meglio soddisfa le tue esigenze. Solitamente i controller "buoni" per il videomix sono quelli che hanno 1. tanti tasti da poter mappare per effetti video e video transizione 2. possibilmente un crossfader MIDI che mapperai come "videocrossfader" per rendere i video-passaggi piu' fluidi e semplici proprio come se mixassi semplici file audio.

2) Direi che il tuo setup è ottimo e anzi ne avanza :) Ti manca solo la PRO e non avresti bisogno di nessuna scheda audio supplementare visto che i "nostri" Denon ne hanno una molto valida integrata.

3) Direi che è piu' uno spreco di soldi che altro....l'MC6000 non aggiungerebbe nulla a quello che hai gia'. Questo nasce come all-in-one e la sua forza sta nelle ridotte dimensioni....ma usarlo in mezzo a 2 "mattoni" come i denon non avrebbe molto senso.

Come dicevo non dobbiamo trasformare un bel niente perche' nasci digitale solo che forse non lo sapevi ;)
Ti manca solo il grande "step" di abbinare un PC al tuo essere digitale.
Occhio che fatto il grande salto è impossibile tornare indietro :D
 

Posté Mon 24 Jan 11 @ 6:40 pm
Grazie Hackid...
Magari sono già un digitalizzato, ma se non lavoro col Mac (e non Pc... ci tengo!!! ahaha) non mi sento pienamente digitale...
(Anche perchè ora dispongo già di un iPhone e vedendo Fargetta mixare col Traktor S4 e l'ipad... un pò mi viene voglia di prendere pure il prossimo ipad2!!!)
Lo so che hai i 3700 e fai videomix con questi fantastici controller, infatti la vista dei tuoi video mi hai invogliato, e non poco, all'acquisto dei denon invece dei cdj900, provenendo da cdj800....
Per capire come funzionano le cose (collegamenti, impostazioni) come faccio se non ho la versione Pro di virtual dj??
In qualità di probabile (che è molto più di possibile) acquirente, visto che ho già investito su dei controller consigliati da Virtual Dj, non c'è modo di valutare questo software con la mia strumentazione, senza dover ricorrere al crack del software?? (cosa dalla quale mi dissocio!)

Ritornando ai miei tre punti:
1)il controller migliore, specifico bene, io lo considero quello che ha migliore rapidità di montaggio, migliore mappabilità, migliore "ergonomia".
Infatti mentre l'mc6000 credo sia già mappato a dovere e PLUG'N'PLAY, il sistema dns3700 + ddm4000 si discosta di molto in tempi e facilità di montaggio e affidabilita di lavoro???

2) la scheda audio sui dns è un pò dispettosa nel passaggio midi-cd/usb... Non mi servirebbe per ovviare a questo problema e per poter mappare anche il behringer ddm4000??? oppure perdo in affidabilità e velocità di montaggio?? e il preascolto lo posso sfruttare senza mappare il mixer in midi?? (concetto basilare che mi sfugge!) e per poter mappare il midi, come posso fare senza scheda audio?? anche perchè noto che sul ddm4000 ci sono una mole di tasti inutilizzati (vedi sampler) che mi servirebbero molto per il video!!!

3) io avevo pensato di prendere l'mc6000 per:
a) suonare e videomixare in aperitivi, piccole feste, divertirmi a casa (perchè la consolle è in garage) e nella seconda casa (studente fuori sede) con le casse attive che uso come spia e un solo sub attivo in caso
b) usare nelle "grandi" feste come consolle: out mc6000 verso il ddm4000 e da qui all'impianto (sia benedetto il crossover del ddm4000 per il mio impianto audio passivo), e out del MacBook al proiettore per il videomix...!!!
così posso scegliere di mixare tra: solo audio con la mia classica console no mappata e volendo mandare qualche video dal proiettore, mixare solo audio dal mc6000, mixare tra mc6000 e la classica, videomixare, e magari, SBORONEGGIAMO, avere pronti all'uso anche i 3700 su vdj... anche perchè magari se faccio service mi ritrovo da solo sulla mia consolle e l'ospite con la sua pioneer :)

Grazie per l'attenzione Hackid, e ricordo che la domanda è estesa anche ai tuoi amici pro... che ne pensate??
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 3:41 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
1) Se le premesse ideali del controller "migliore" sono quelle che hai descritto.... mi sà tanto che ti sei risposto da solo ! ;)

2) Per mappare il tuo Behringer hai bisogno necessariamente della PRO.

3) Con l'MC6000 puoi fare tutto quello che vorresti.
utilizzarla da sola per occasioni "Read" ed eventualmente abbinare i tuoi due 3700 per fare scena "sboroneggiando" negli eventi che lo richiedono.

Ma una cosa ci tengo a precisare.... nel caso vuoi collegare un Videoproiettore per fare Videomix,
hai comunque bisogno della PRO, poichè una versione LE non permette l'OUT video a pieno schermo.
Dopotutto con quell'hardware di tutto rispetto, l'acquisto della PRO di VDJ lo vedo come il "danno minore"
e alquanto indispensabile per le esigenze professionali a cui è destinato il tuo setup.

Magari mettendo in vendita il Behringer riesci a limitare i danni, e sei in grado di fronteggiare qualsiasi evento di qualsiasi entità.

Buon mix da Max....'(-_-)'
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 4:31 am
Grazie... ma non mi hai risposto!!! :)
Ancora non mi è chiaro se la scheda audio serve per poter mappare il ddm4000 o se va bene anche un adattatore usb-midi...
e in caso come fare per mixare... il ddm4000 lo uso come anche come crossover e mi ci trovo benissimo con gli effetti... quindi non vorrei venderlo...
La versione pro io la acquisterei volentieri, ma ad oggi non so proprio come far funzionare il software...
vorrei capire bene come funziona e quali sono i limiti e le potenzialità, e da queste, decidere se acquistare altro hardware (vedi mc6000) o altro software (vedi serato, anche se mi aggrada molto di + VDJ personalmente... non solo per il videomix che si fa anche con sl video...)

Nessuno può spiegarmi come effettuare il setup con i 3700 e il ddm4000?? se è cosa facile e funzionale, o se meglio fare mc6000 per il digital mix! grazie!!!
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 11:54 am
il setup audio non comporta nessun conflitto con il videomix
basta settare VDJ per usare le 2 schede audio dei Denon
e usare il mixer in configurazione esterna,
mappando solo alcuni comandi particolari, per le ricercate funzioni video.
Poi il video lo si preleva direttamente dal computer, o meglio, dalla sua scheda video.
Sono comunque cose che si possono fare solo con la versione PRO
sia per avere il video a schermo intiero, sia per indirizzare l'audio di 2 uscite separate.

Comunque fidati
VDJ ha tutte le caratteristiche per far quello che cerchi, e anche per farlo bene.
Non e' con un controller diverso che puoi migliorare la situazione
cambia solo la disposizione o l'assegnazione dei controlli.
La versione completa di VirtualDJ e' comunque il primo passo
e nulla puo' prescndere dal suo acquisto.
Poi e' tutto configurabile e mappabile, anche in modo molto avanzato e personale.

Augh !
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 12:20 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
la scheda audio non c'entra un bel niente col mappare un controller. Quella gestisce solo il flusso audio che dai deck arriva al mixer o direttamente all'impianto (se il mixer usato è quello interno al software).

Mappare un controller significa stabilire a cosa deve servire ogni singolo tasto,knob o slider del controller stesso. Significa quindi assegnare ad ognuno di questi una specifica funzione del software.

Se hai gia' la scheda audio dei 3700 non ti serve davvero altro. Devi semplicemente scegliere la modalita' EXTERNAL MIXER e l'audio dai Denon arrivera' "normalmente" al DDM4000 che non ne sa niente di quello che è successo prima.....per lui è come se l'audio arrivasse da 2 "semplici" cd-players.
Poi collegherai il ddm4000 al PC tramite interfaccia MIDI-USB e a quel punto il ddm4000 oltre a comportarsi da normale mixer audio si comportera' anche come controller MIDI e allo stesso modo potrei decidere cosa dovra' fare ogni singolo tasto.

Di solito la prima cosa da mappare per fare videomix è il crossafader mappandolo come "video_crossfader.

Il resto è tutto molto semplice visto che caricherai i video e li mixerai nello stesso identico modo di un classico mp3. Infatti muovendo il crossfader passerai sia l'audio che il video (con le video transazioni).

Ti ripeto che comprare l' MC6000 per metterlo tra i due 3700 è un gran bello spreco di denaro. L' MC6000 vale la pena comprarlo come unico controller da portarsi in giro con semplicita'.
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 12:27 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
aggiungo che però per il ddm 4000 serve un adattatore midi-usb come questo

 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 12:28 pm
Perfetto!!!
ecco spiegato perchè non riuscivo ad avere due tracce separate sui due denon con VDJ home...
Siete stati davvero d'aiuto!!!
credo proprio che sarà il mio prossimo acquisto... così dilazioniamo le spese :)
prima vdj, poi un proiettore, poi ipad...!!!
per il controller valuterò meglio in seguito un eventuale acquisto...
per ora sto bene così....!!!
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 1:08 pm
Videomix con il Mac ???
Auguri !!!
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 3:12 pm
Non è possibile fare videomix con il mac?!?
Perchè gli auguri??
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 5:14 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Diciamo che Vdj si è sempre comportato meglio su piattaforma PC anziche su MAC.
 

Posté Tue 25 Jan 11 @ 6:26 pm
e diciamo anche che il sistema MAC funziona un po diversamente da Windows
e mentre la parte video di VirtualDJ e' stata sviluppata attorno alle funzioni DirectX di Microsoft
si e' riusciti a emulare solamente le parti piu' elementari con le OpenGL di Apple,
e di conseguenza, sebbene funzioni ugualmente in modo rispettabile
su MAC bisognera' rinunciare alla stragrande maggioranza di effetti video e di Transizioni
in particolare quelli aggiuntivi sotto forma di Plug-In, scaricabili dall'apposita sezione di questo sito
(ovviamente per accedervi bisogna avere la Versione Pro regolarmente registrata e Licenziata)
che sono stati creati e sviluppati quasi sempre per Windows
mentre per MAC ne esistono davvero pochini (in pratica solo quelli di serie con l'installazione standard).
Si potrebbe usare un MAC con installato dentro Window
ma si va a spendere il doppio, senza nessun vantaggio della tanto conclamata affidabilita' del sistema MAC.
Quindi tanto vale tenersi buono il vecchio Win (XP, Vista, Seven)
e imparare a usarlo meglio
ottimizzando le sue parti frivole, e sezionandone l'uso nelle sue parti critiche.

Augh !
 

Posté Wed 26 Jan 11 @ 9:19 am
Sto provando il videomix in questi giorni (con il mio Macbook Pro) e non noto differenze sostanziali o problemi di sorta a gestire i video, anzi!

E' tutto molto semplice come lo è per l'audio.

L'unica differenza sostanziale è che il Mac esce direttamente in digitale quindi il cavo della display-port esce o in DVI-D oppure in HDMI e, in quest'ultimo caso, se si utilizza un adattatore apposito, tipo questo:



http://www.lindy.it/adattatore-mini-displayport-a-hdmi-dvi-displayport/41029.html

si ha anche l'audio sul cavo HDMI

Per uscire in analogico (per collegarsi ai "vecchi" televisori o monitor) bisogna quindi connettere un convertitore per trasformare il segnale da digitale in analogico oppure, se ci basta la connessione VGA, bisogna collegare un'altro adattatore, tipo questo:



Per il resto non ho avuto problemi di sorta e penso che con tutta quel "po' po' di roba" che hai come consolle non dovresti avere problemi a videomixare.

Per provare la PRO so che con la versione HOME hai a disposizione 10 minuti per collegare i controller oppure un periodo di prova limitato a 20 giorni per effettuare tutte le prove di settaggio.

Buon lavoro e Buon VideoMix!!! ;-)

P.S.: in ultimo, per quanto riguarda il montaggio e lo smontaggio della consolle: hai preso in considerazione un bel flight case dove montare il tutto una volta e basta?!?



--------------------------
Sasa dj
www.sasadj.com
--------------------------

 

Posté Wed 26 Jan 11 @ 9:23 am
Grazie delle preziosissime info...!!!!
davvero grazie mille perchè:
1) notavo rallentamenti inspiegabili nel mixare video sul mio mac....
2) mi date un motivo per preservare il mio mac e dedicarlo all'uso universitario e grafico...
3) mi invogliate all'acquisto di un pc con scheda video 3d da accoppiare ad un proiettore nec np115

grazie anche del consiglio per il flight case... ci avevo già pensato anche io.... 5 anni fa :)
ovviamente parlavo di tempi di cablaggio e avvio software asio, ecc...

per dscutere di un pc per video mix dove possiamo andare??
 

Posté Wed 26 Jan 11 @ 5:05 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
 

Posté Wed 26 Jan 11 @ 5:20 pm


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)