Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Mixer + casse attive - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Salve gente...sono nuovo, ma da un pò seguo il vostro forum.
Ho comprato una Hercules Mk4 per divertirmi un pò. Essendo in possesso di 2 coppie di casse attive esistono dei convertitori jack/rca in commercio? se si, posso collegarle sulle uscite 1-2 e 3-4 assieme? Grazie.
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 4:18 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Non avrebbe senso, perché sulle coppie non esce mai il Main Out in contemporanea, in nessuna configurazione!
Ma stai usando casse per uso casalingo, oppure casse per PA?

Ti avviso che collegare 4 casse per computer è una pura "sboronata", non ci guadagni nulla e si sente da cane... vedi di recuperare un paio di casse per PA che ottieni un ben altro risultato! A meno che siano casse dalle caratteristiche simili (e posso ben immaginare che fantomatiche caratteristiche hanno casse per usi casalinghi), usare casse con livelli di pressione distanti di anche pochi dB ti fa diventare letteralmente inutili quelle più "leggere".

Se proprio vuoi usare le tue 4 casse, allora provvedi a munirti di sdoppiatori per uscire da un'unica uscita della scheda audio, ovvero quella del Main Out, mentre l'altra è dedicata al preascolto.

Se invece possiedi casse attive per PA, è quasi sempre presente l'uscita Link, che ti permette di collegare in cascata altre casse. In questo modo una coppia va collegata al Main Out della Mk4, mentre la cassa destra e sinistra dell'altra coppia vanno collegate alle rispettive uscite Link della coppia collegata alla Mk4.

Ripeto per l'ennesima volta: collegare coppie di casse con pressioni sonore differenti (anche di soli 3dB!) ti rende praticamente inutile l'uso della coppia meno potente, senza contare che se sono di marche differenti potresti addirittura ottenere annullamenti di fase per certe frequenze, a causa della differente timbrica. È infinitamente meglio una sola coppia potente che tante coppie scarse!
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:00 am
Non si tratta di fare gli sboroni...si tratta che già le ho e volevo sapere se era fattibile...nulla di più e nulla di meno...
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:04 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
beh per esserci degli adattatori si certo ci sono...



per il fatto delle 4 casse le puoi attaccare solo sull'1\2 perchè il 3\4 è l'uscita riservata al preascolto...
in ogni caso per un collegamento semplice in moltissime casse attive c'è la possibilità di connetterle in cascata sfruttando l\'ingresso e l\'uscita sia che questa sia xlr o jack...molto probabilmente anche le tue casse ce l'hanno e puoi fare una connessione di questo tipo
altrimenti (cosa consigliata) potresti comprare un mixerino come il proel m4 o m8 o ancora il behringer xeny 502 o 802 e sfruttare le 4 uscite main e control room per le 4 casse e in più avere una protezione nel caso dell'mk4 se per caso qualche cassa attiva ti da problemi..inoltre hai la possibilità di attaccare un microfono o anche 2 (nel caso dell\'m8 e dell'802) ed equalizzarli a tuo piacimento...ovviamente a un canale del mixer dovrai attaccare con un cavo jack-rca l'uscita 1\2 dell'mk4

p.s tex mi hai preceduto :)
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:08 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Ma ti capisco, sono cose che chiunque prova a fare... e poi ci rimane quasi sempre deluso, oppure ne è felice solo grazie ad un puro "effetto placebo" ;-)
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:08 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
matte27 wrote :
altrimenti (cosa consigliata) potresti comprare un mixerino come il proel m4 o m8 o ancora il behringer xeny 502 o 802 e sfruttare le 4 uscite main e control room per le 4 casse e in più avere una protezione nel caso dell'mk4 se per caso qualche cassa attiva ti da problemi..inoltre hai la possibilità di attaccare un microfono o anche 2 (nel caso dell\'m8 e dell'802) ed equalizzarli a tuo piacimento...ovviamente a un canale del mixer dovrai attaccare con un cavo jack-rca l'uscita 1\2 dell'mk4

Non la vedrei molto come cosa consigliata, non avrebbe molto senso. Come detto, meglio un paio di casse decenti che mille giocattolini sparsi e collegati pure male ;-)
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:10 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
su questo sono daccordissimo ma presupponevo che le casse fossero abbastanza serie e non magari giochini da 100w rms se va bene ultraeconomiche o robe simili...
 

Posté Fri 15 Jul 11 @ 5:17 am
djtntPRO InfinityMember since 2003
L'aggiunta di un mixer fonico è sicuramente la scelta migliore, ti permette di lavorare sui guadagni, di utilizzare più mandate e di ottimizzare l'impedenza di ingresso. L'adattatore lo sconsiglierei vivamente, un jack che si muove con le vibrazioni fà molto più rumore di un rca, e ti assicuro che questi adattatori all'interno hanno una piccolissima lamina di metallo sottile sottile che, non è il massimo dell'affidabilità. Ovviamente Tex mi conosce e se non ricordo male, mi chiese qualche consiglio su casse e amplificazione e sicuramente viaggiamo sulla stessa lunghezza d'onda.... Le casse devono essere performanti. Potrai dire: io le uso solo per divertirmi... più che giusto, ma quando ti troverai a doverle utilizzare per qualcosa di più "Professionale" ti pentirai di non aver speso quel pò di soldi in più. Compri due casse di cacca a 200 euro l'uno e poi più avanti compri due casse da 600 euro l'uno... e ti sarai già accorto di aver speso 400 euro inutilmente. Questo è uno dei campi in cui, Più spendi, migliore sarà l'attrezzatura. senza false promesse.
 

Posté Thu 21 Jul 11 @ 6:09 pm
cubeltdHome userMember since 2011
salve raggazzi!!!ho una rmx e due casse attive da 250watt ora ho provato tutto ma la cassa diciamo di sinistra non ne vuole sapere di funzionare(non e' rotto)e neppure il pre ascolto in cuffia mi funziona....come c... si fa??
 

Posté Sat 23 Jul 11 @ 7:21 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
hai controllato i cavi??? e nel pannello di controllo hercules che il bilanciamento sia al centro??
mi sembra strano non funzioni...
 

Posté Sat 23 Jul 11 @ 7:47 am
cubeltdHome userMember since 2011
si si ho controllato ed adesso funziona grazie!!ma un altra domani(magari anche stupida)pero' sono nuovo in questo settore...il preascolto in cuffie mi dovrebbe isolare dalla musica che suona al pubblico?cioe' quello che sento in cuffie non si dovrebbe sentire proprio dalle casse??perche io in tutti i casi quello che sento in cuffie si sente pure dalle casse....grazie ancora
 

Posté Sun 24 Jul 11 @ 3:50 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
in realtà si...mi sembra strano tu abbia problemi...il preascolto non deve sentirsi nel master...controlla il setup perchè è strano..
 

Posté Sun 24 Jul 11 @ 4:24 pm
cubeltdHome userMember since 2011
visto che sei esperto anche di software non trovo piu la icona delle impostazione dove la trovo ho windows 7...
 

Posté Mon 25 Jul 11 @ 7:45 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
 

Posté Mon 25 Jul 11 @ 8:09 am
cubeltdHome userMember since 2011
ma io dal pc devo collegare qualche cavo(ok cavo usb)ma cavi audio alla console???
 

Posté Mon 25 Jul 11 @ 1:46 pm
cubeltdHome userMember since 2011
dal pc alla consol devo ci devo aggiungere qualche cavo??
 

Posté Mon 25 Jul 11 @ 2:16 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
dal pc alla console solo il cavo usb...nient'altro..
 

Posté Mon 25 Jul 11 @ 3:05 pm
cubeltdHome userMember since 2011
NIENTE PRE ASCOLTO IN CUFFIA...MA CON LA HERCULES RMX CASSE ATTIVE DEVO AVERE QUALCHE SCHEDA AUDIO PARTICOLARE NEL PC??
 

Posté Tue 02 Aug 11 @ 2:14 am
saecoPRO InfinityMember since 2009
ciao,onestamente cosi' come posta la richiesta......
non si capisce una mazza....;
comunque con la rmx hercules.....non ti servira alcuna scheda audio esterna.....
in quanto gia' integrata al suo interno(quindi logicamente hai anche il preascolto delle tracce in cuffia);
per cio' che concerne i diffusori attivi(come tu ben saprai)avendo un finale di potenza integrato
all'interno del diffusore ........ti bastera' dunque connetterli (i diffusori)direttamente al controller
...;bye
 

Posté Tue 02 Aug 11 @ 3:21 am
saecoPRO InfinityMember since 2009
p.s. consiglio di registrare il seriale del tuo software vdj sul sito;
bye
 

Posté Tue 02 Aug 11 @ 3:23 am
69%