Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Quesito: VDJ e il tempo... come funziona?

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Ciao a tutti, sto ancora valutando l'acquisto della versione Pro (Ho la versione LE trovata nella Hercules RMX) che invece un mio amico ha già fatto e che proprio vedendolo all'opera ha contribuito a offuscarmi un pò le idee. Uno dei dubbi che gradirei che qualcuno riuscisse a chiarirmi è il seguente:
premesso che non ho ben chiaro come l'algortimo che fa "sentire il tempo" a VDJ, ovvero come il software, una volta analizzato il brano, ci piazzi sopra i marcatori delle battute musicali; direi che se la cava bene sulla musica dance, musica molto ritmata, anche se, non sempre, "azzecca" l'uno musicale, operazione questa che comporta l'intervento manuale per rimettere al posto giusto il rettangolino; il problema che ha VDJ (ma forse anche i software concorrenti...) è nel "sentire il tempo" di brani con ritmiche non molto marcate e questo lo posso capire ed ho visto che si può inserire le battute a mano facendo click a tempo nell'apposita finestra.
Ma tornando al quesito principale, io vorrei acquistarlo per usarlo con musiche che, in alcuni casi, nel corso del brano cambiano tempo, spesso si velocizzano, e in questo caso mi è sembrato di vedere che VDJ non segue questa dinamica, una volta piazzato il tempo, secondo lui rimane stabile fino alla fine del brano! Ora non so se esista da qualche parte della versione pro qualche settaggio da fare visto che ancora non ce l'ho, ma sarebbe per me determinante sapere prima se spenderò dei soldi in maniera produttiva o se il prodotto non farà al caso mio.
Ringrazio chi mi aiuterà a chiarirmi le idee rispondendomi.

P.S. Come mai dal mio profilo è sparita la registrazione della licenza fatta a suo tempo?
 

Posté Mon 08 Aug 11 @ 4:18 pm
Ciao DeeJay Martines, io uso Virtual Dj con musica anni 80, afro e 70 dove il motore BPM è da considerarsi ben poco visto che le battute sono sempre irregolari e purtroppo VDJ mette i cosidetti "paletti" in maniera omogenea sul brano. Praticamente è una media sul tempo del brano che su una musica Elettronica house, ecc. risulta quasi perfetta! Insomma se vuoi mixare quei tipi di brani puoi usare il sync ma devi anche aiutarti alla vecchia maniera cioè agendo sul pitch bend o sul jog!
 

Posté Mon 08 Aug 11 @ 6:05 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
vorrei aggiungere a quello che ha spiegato sweetato e per completezza d' informazione che in Virtualdj oltre che la funzione sync è presente anche la funzione beatlock.
A differenza del sync il beatlock è una funzione che controlla grid del brani in miscelazione e li "aggancia" mantendoli sincronizzati.
Scegliete gli ausigli che più vi tornano comodi, ma ricordate che l' orecchio e il buon gusto è sempre il giudice finale!;)
 

Posté Tue 09 Aug 11 @ 4:01 am
Vi ringrazio per le risposte, è utile per me sentire i Vs. pareri!
@ Moramax: ma la funzione Beat Lock che è ben presente sulla RMX, non corrisponde al Master Tempo dei CDJ? In questo caso, ai fini del mantenimento sincronizzato dei brani non c'entrerebbe nulla, no?
Mi tiene costante la "tonalità" del brano anche se io ne vario la velocità...
 

Posté Tue 09 Aug 11 @ 7:34 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
quello che è comunemente chiamato "mastertempo" in Virtualdj si chiama "keylock"
Diciamo che è una miglioria del mastertempo classico che blocca la tonalità a pitc 0, mentre la funzione "keylock" di Virtualdj blocca la tonalità nel momento in cui viene attivata e quindi con pitch anche diversi da 0. Funzione indispensabile per il mixaggio armonico in quanto e possibile variare bpm e tonalità. (Anche per questo funzionalità esistono vari automatismi ed action dedicate ).
Il beatlock e tutt' altra cosa ed è quello che ho spiegato in precedenza.
 

Posté Tue 09 Aug 11 @ 9:11 am
Perdonami l'ignoranza... ma sono queste funzioni della versione pro che ovviamente io non ho potuto provare avendo la LE a corredo della RMX ? In questo caso le cose cambierebbero...
 

Posté Tue 09 Aug 11 @ 10:57 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
si alcune funzioni non ti è possibile provarle con la versione LE.
Puoi comunque valutare, prima di effettuare l'upgrade, le funzioni complete di Virtualdj pro full utilizzando Virtualdj home free che ha la funzionalità di demo della pro full per 10 minuti a sessione:

http://it.virtualdj.com/download/free.html

 

Posté Tue 09 Aug 11 @ 12:35 pm


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)