Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Qualche consiglio per un neofita? - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Ciao a tutti sono Justin da Padova, 22 anni...

Qualcuno può consigliarmi una consolle (se così si chiamano) per cominciare a mixare? e perchè no magari fare anche qualche pezzo mio un giorno chi lo sa...sono appassionato di house commerciale ed elettronica...

Secondo voi è meglio cominciare con qualcosa di economico e poi cambiare, oppure prendere subito qualcosa di ''serio''? Premetto che ho un budget di 350-400 euro...

Nel PC ho un 5.1 Logitech e un paio di cuffie della Triton a padiglione che uso per i giochi on line, pagate 60 euro.

mi affido alla vostra esperienza in quanto un CDJ o un Mixer finora li ho visti solo usati da altri...grazie mille per l'aiuto che mi darete!
 

Posté Tue 16 Aug 11 @ 6:35 am
saecoPRO InfinityMember since 2009
ciao,allora andiamo per ordine:
innanzitutto dovresti come prima cosa ,chiarirti
un'attimino meglio le idee....in quanto mi sembri piuttosto confuso;
ok,abbiamo capito che ti stai avvicinando solo adesso al momdo "dj"
.......ma per poter esser meglio consigliato...dovresti dirci innanzitutto......
se.....desideri puntare su controller ,e o cdj/giradischi e mixer......in
quanto 2 cose completamente diverse l'una dall'altra....;
il controller viene utilizzato mediante l'utilizzo di pc e software(quindi in poche parole consente di
mixare "virtualmente" attraverso l'ausilio del tuo notebook e software i tuoi brani mp3);
la consolle invece formata da cdj e o giradischi e mixer...ti consente di utilizzare
compact disc e o 33 giri .......;
.....consiglio ...magari di partire ....con una consolle formata da cdj e mixer con pochi fronzoli.....
anche se per far cio' dovresti aumentare il budget in tuo possesso(con 500 eurozzi ad esempio
gia' puntare su coppia di 100s pioneer e mixer 2 canali tipo stanton m212 ad es);
......con 350 in tuo possesso ci fai poco o nulla(anche se restando sull'usato);
.......scegliendo....invece l'ipotesi controller con scheda audio integrata....gia' con quello in tuo possesso(cash)
ci prendi roba carina tipo hercules rmx ,mk4,ecc;
spero di esser stato chiaro nella spiegazione....bye bye
 

Posté Tue 16 Aug 11 @ 7:50 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
Confermo tutto quello detto da saeco...poi se fossi in te comoncerei con cdj e mixer...non fare il mio errore di iniziare subito via softwere che se mai ti capiterà di mixare con i cd non saprai mai mettere a tempo...
 

Posté Tue 16 Aug 11 @ 10:08 am
grazie mille delle spiegazioni intanto...beh se con 500 euro dici che posso avere una consolle completa con 2 CDJ e un mixer, a questo punto andrei su quella se mi dici che è una soluzione valida...

Però non mi sono chiare delle cose...

1 - Parlando sia di CDJ che del modello della Hercules che hai citato, posso visualizzarli entrambi sul PC con Virtual DJ, oppure solo uno dei 2?

2 - Il CDJ, oltre che avere l'ingresso per i CD, ha anche altri ingressi tipo usb per chiavetta o IPod?

3 - Conoscete qualche sito on line dove magari risparmiare qualcosina? cosa mi dite di eprice.it?

di sicuro in seguito mi verranno in mente altre domande...
 

Posté Tue 16 Aug 11 @ 2:13 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
allora...ci sono cdj anche con ingressi usb e midi certo (vedi cdj-400\350\850\900\2000 pioneer) e altri no...
per vdj solo un controller con scheda audio tipo hercules o un cdj con collegamento usb anche solo midi è possibile visualizzarlo e comandare il softwere...anche se comunque con una configurazione timecodes è possibile ottenere quasi lo stesso risultato con qualsiasi cdj e giradischi...ma serve una scheda audio adatta e un pc performante...nonchè vdj pro
per eprice è un sito serio...non dovresti trovare problemi nell'acquistare tutto la ma io prima cercherei qualcosa usato...
 

Posté Tue 16 Aug 11 @ 2:40 pm
Io ti consiglierei di aspettare un po';
Siamo a metà agosto e fra poco più di un mese, in occasione delle nuove fiere autunnali tipo il BPM, verranno sicuramente presentati alcuni nuovi prodotti che potrebbero fare al caso tuo, vedi la nuova Numark Mixdeck Express: è una consolle All in One che racchiude tutto quello di cui hai bisogno all'inizio: lettore CD/USB, Mixer e controller midi quindi puoi iniziare a mixare i tuoi pezzi e a fare pratica sia in modo tradizionale che utilizzando programmi per DiJ (ti verrà fornita una copia con alcune funzioni limitate di VDJ) il tutto ad un prezzo leggermente superiore a quello che vuoi spendere tu (si parla di circa €. 500) ma hai una consolle completa senza che ti necessiti null'altro.

Qui il tread dedicato: http://it.virtualdj.com/forums/151074/Italian_Forum/Numark_MixDeck_Express_(Topic_generale).html
 

Posté Wed 17 Aug 11 @ 1:23 am
@Stalker_VST
volevo chiarirti che con virtual dj non puoi creare pezzi, virtual dj è un programma dedicato solamente al mixing audio/video.
Per produrre pezzi dovresti usare altri programmi di editing tipo FL Studio o Cubase.. ma qui andiamo Off Topic!
Volevo solo chiarirti questo :))
Invece per quanto riguarda la consolle ti potrei consigliare di iniziare con i cdj come ti hanno detto gli altri in precedenza, a differenza mia che ho iniziato con virtual dj e poi non sapevo mettere a tempo due dischi, che praticamente è il pane quotidiano di tutti i dj.. e poi andando avanti inizi a interfacciarti al software con timecode oppure con cdj MIDI, cioè quei lettori cd che hanno l'uscita USB sul retro e funzionano come una consolle midi (vedi 4 Mx/Rmx/Steel/Mk2/Mp3), ma fa' attenzione perchè è diverso da avere l'entrata usb per leggere canzoni!
 

Posté Wed 17 Aug 11 @ 3:28 am
come si fa a consigliare i CDJ100 sul sito ufficiale di VirtualDJ?
qui la regola è da sempre la sollita:

1) imparare bene il software ed appena possibile acquistare la PRO
2) Organizzare Bene la propria libreria musicale (meglio pochi ma buoni, avro' suonato il 10% delle tracce in mio possesso :-))
3) Comprare un controller che ci permetta di essere creativi , reattivi e magari con VDJ in bundle.

un occhiata in casa hercules è d'obbligo
poi c'è la Reloop e djtech,
senza dimenticare numark

ma questo lo vedrei bene, lo trovi a € 280 America Audio VMS2

http://www.adjaudio.com/ProductDetails.aspx?ItemNumber=1460&Category=23&txtSearch=

PS: tutti i nuovi CDJ sono solo dei lettori di pennina USB il CD è morto, ed anche a livello normativo un mp3 acquistato è legale, se lo masterizzate su un CD, si complica tutto , non cambia nulla mettere a tempo su un controller o su un CDJ, nessuno vi obbliga ad usare il sync, , le nuove generazioni devono guardare oltre il Pitch o perderemo altri 30 anni a dire sempre le stesse cose
 

Posté Thu 18 Aug 11 @ 9:40 pm
avrei delle altre domande a questo punto...

1 - Potete chiarirmi il discorso del timecode?

2 - I programmi di editing citati sopra sono solo a pagamento o prevedono versioni di prova?
Hanno l'interfaccia come VDJ (quindi posso vedere i movimenti che faccio con il controller sullo schermo) oppure sono solo dei programmi a parte per creare i miei brani e poi vederli in VDJ?...spero di essermi spiegato e continuo a ringraziarvi delle info...
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 4:17 am
saecoPRO InfinityMember since 2009
ciao,sono d'accordo solo in alcune cose dette da spazialex...........
in altre per niente....soprattutto suil'affermazione ...che ormai i cdj "sono solo lettori di pennine usb"......
comunque ognuno e ' libero di pensarla come meglio crede......;
per cio' che concerne il sistema time code....puoi trovare sul forum una ampia e dettagliata descrizione.....
se non erro ...di cioce;
bye
p.s. detto per onesta'.....il compact disc non "e' morto" per niente.......
lo si continua ad utilizzare alla grande......(come fa' il sottoscritto
che preferisce acquistare i cd e vinili piuttosto che brani mp3)...
e' un po' il discorso che veniva fatto tanto tempo fa' per i vinili......
ed a distanza di tempo......invece....sono ancora utilizzati da moltissimi tutt'ora....;
.....il software aiuta ad esser piu' creativi.....ad aver effetti,sampler,ecc,ecc.....
ma secondo il mio modesto parere.....se la persona non ha mai messo mani su giradischi e o cdj....
ed aver imparato quanomeno la base del metter a tempo....lascio a voi la conclusione.....
p.p.s. sono sicurissimo che adesso pioveranno critiche a non finire....
magari con frasi del tipo"anche con controller e software s'impara a metter a tempo...
basta non utilizzare il sync e o a non guardare il bpm.....ma posso assicurare che un conto e' l'utilizzare
il controller e software.....e tutt'altro conto e' toccar con mano giradischi e cdj.....
bye bye



 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 5:14 am
quindi voi dite che per cominciare dovrei andare su controller tipo quello in foto abbinato a VDJ (e imparare a mettere a tempo con quello), e poi in un secondo momento passare ai CDJ?
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 7:21 am
ricordo che siamo sul forum ufficiale di VirtualDJ
il CD come supporto è morto, gli stabilimenti che producevano CD per 2/3 sono chiusi
oggi a livello industriale costa meno fare un DVD che un CD
è evidente a tutti che un dischetto di quelle dimensioni per soli 800mb di dati, è una cosa obsoleta
le dj selection rispetto al 2005, vendono il 70% in meno e rendono nulla a chi gli da i brani in licenza
si useranno CDJ per sempre, come i 1200, ma solo per chi li ha vissuti , se hai meno di 30 anni
li userai in camera tua come si fa con la playstation.
in futuro la musica si affitterà
spariranno le jog
e la musica si gestirà in orizzontale in modo touch sensitive
tutte cose dette e ridette 1000 violte e già pianificate dalle aziende hardware che devono solo decidere
gli step per farci comprare più roba possibile
basta vedere che i CDJ-2000 ... il CD è li per fare scena , tutte le funzioni sono dedicate
alle pennina e rekordbox che gestisce le playlist.
questa mattina parlavo con un DJ del Twiga (locale di Briatore) che lui usa 2 iPAD + un mixer A&H
ed aveva il problema del voluime basso di uscita del'iPAD...
si puo' fare un DJ-set con qualsiasi cosa se uno è bravo
ma consigliare ad un ragazzo che inizia ora, CDJ100 o sistemi timecode , è da arresto immediato senza domiciliari
IMHO
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 10:44 am
Stalker_VST wrote :
quindi voi dite che per cominciare dovrei andare su controller tipo quello in foto abbinato a VDJ (e imparare a mettere a tempo con quello), e poi in un secondo momento passare ai CDJ?


avere i CD, nel 2011 è cpnsiderata una sicurezza in più, ma se no hai una buona scorta di CD originali , non ha alcun senso
oggi con servizi tipo www.zipdj.com
si hanno tute le novità a prezzi molto più vantaggiosi dei CD,
per il revival, si fanno buoni affari comprando a stiock su ebay.

ti assicuro che riuscirei a fare una serata a Pacha di Ibiza solo con Audio2DJ e mouse, ma l'impiortante è cponoscere bene il software di mixaggio ed avere analizzato, taggato e impostato i Cue sulle proprie tracce....

il timecode su Vdj non funziona ed anche su serato è in declino , dato che punta su Itch
in americano lo usano per l'hip hop
in europa solo dei traktoristi lo usano per generi di tendenza
ma da quando è scoppiata la mania dei 4 piatti...
è passato definitivamente di moda.


 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 10:58 am
saeco wrote :


il controller e software.....e tutt'altro conto e' toccar con mano giradischi e cdj.....
bye bye



scusa ma sono 10 anni che leggo questo discorso a cui una volta si rispondeva in coro:
anche il cavallo era affascinante, ma con la macchina è più comodo !!!!

poi arrivava quello che aveva avuto i Lenco a cinghia e metteva a tempo gli anni 70 con i batteristi sprecisi

e via con i papiri,

io i 1200 li ho in salotto e ci suono gli anni 80 alla mia fidanzata ,

bye bye :-)
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 11:37 am
saecoPRO InfinityMember since 2009
ciao,spazialex come detto ,la pensiamo in modo diverso......tutto qui!!
.....chiudo il fuori tema.....dicendoti soltanto che non sono il solo che la pensa
in questo modo(prediligere i cdj e mixer per il primo approccio rispetto un controller)...ti bastera leggere
qualche messaggio piu' su'(l'opinione di matte27)....;
ritornando in tema...per stalker vst:il mio parere e consiglio te l'ho dato.....
adesso sta a te rifletterci su e prendere la tua decisione in base alle tue necessita' ed esigenze;
bye
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 2:55 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
io lo dico per esperienza...non si impara a mettere a tempo con un softwere...e io stesso l'ho provato personalmente (ho avuto occasione di provare 2 cdj e il risultato è che tutto quello che faccio normalmente su vdj non riuscivo nemmeno minimamente a farlo in analogico)
il mio consiglio è cominciare a mettere a tempo con cdj o vinili...il resto viene dopo...
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 3:41 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Stalker_VST wrote :
quindi voi dite che per cominciare dovrei andare su controller tipo quello in foto abbinato a VDJ (e imparare a mettere a tempo con quello), e poi in un secondo momento passare ai CDJ?


Ovviamente la cosa migliore è sperimentare un po' di tutto...
Il mondo è bello perche' è vario ma il dato di fatto è che ad oggi le caratteristiche e le funzioni dei cdj sono "copiate" da quelle messe a disposizione dai software, mentre 5-10 anni fa erano i software a "copiare" le caratteristiche dei cdj.

Ricordo a tutti, che tecnicamente un cdj è una macchina gestita da un software che nel suo caso prende il nome di "firmware" quindi, ripeto, tecnicamente suonare con un controller midi è la stessa cosa che suonare con un cdj.
La differenza sono le infinite possibilita' messe a disposizione dal software che consente di programmare in modo molto personale ogni singola funzione.

 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 5:01 pm
pochitodjPRO InfinityModeratorMember since 2007
Turntable = Giradischi: controlla i vinili.
Cdj= controlla i cd's
Controllers midi + software= controla i files audio di vario formato
In sostanza non importa cosa usi la fine e la stessa gestire la musica e la pista, sia con vinili,cd's o files audio la sostanza non cambia, quindi con la tecnologia che avanza non c'e molta diferenza con cosa suoni, se con dei cdj2000, i technics 1200, o una mp3e2, la gente vuole sentire i mix poco importa come gli hai fatti, una sera in una disco ho visto che facevano dei complimenti al dj per un mix appena fatto col suo pc, peccato che era di un'altro, ho scaricato lo stesso mix per metterlo nell mio lettore e lo conoscevo a memoria
 

Posté Fri 19 Aug 11 @ 5:41 pm
vabè a sto punto penso che comincerò con un controller...me ne consigliate uno in definitiva? della Hercules o di altra marca secondo la vostra esperienza...se devo spendere 100 euro in più per qualcosa che effettivamente vale li spendo. Per caso l'altro giorno a Mediaworld ho visto un controller della Hercules. Ce n'erano alcuni da tipo 100 euro e un altro da 289 ma non ricordo il modello purtroppo...

Altra cosa oltre al controller cosa prendereste? non conosco neanche le marche dei mixer sinceramente...mi affido a voi...ovviamente farò una spesa a parte...
 

Posté Sun 21 Aug 11 @ 1:24 pm
matte27PRO InfinityMember since 2010
guarda...se vuoi iniziare con un buon controller ben aggiornato o una 4 dj set o meglio ancora una 4-mx sennò una rmx...ovviamente tutto hercules...
per le casse vedi un pò te...se anche hai uno stereo compatto con aux in per iniziare va benino...ovviamente mixerai solo in casa...
per le cuffie beh...io ora ho le sony mdr v-700 che mi hanno regalato (anche se credo siano tarocche) però non suonano male...c'è di molto peggio (non mi immagino le originali) quindi non posso che consigliartele...altrimenti delle cuffie della numark dicono vadano molto bene o agk o senhisen (consigliatissime...le mie prossime cuffie sicuro)
poi dipende dal prezzo
 

Posté Sun 21 Aug 11 @ 1:40 pm
49%