Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet VDJ, Pioneer DDJ-1000 e Smartphone
Ciao a tutti,
domanda forse banale: ho un controller Pioneer DDJ-1000 (che uso con Virtual DJ) e vorrei collegare lo smartphone su uno dei canali del mixer per riprodurre la musica presente sul telefono, da usare come "salvavita" nel corso di una serata, nel caso in cui "l'amico Windows" si impalli; praticamente userei la consolle come semplice mixer per riprodurre musica dal telefono.
Al momento ho provato partendo dall'uscita cuffie del telefono con cavo minijack-RCA ed entrando in un canale del controller con, appunto, i due spinotti RCA (rosso e bianco), mettendo il selettore dietro alla consolle su "LINE".
La musica riprodotta dal telefono si sente, però rispetto a quella riprodotta dal controller (tramite Virtual DJ) si sente ad un volume veramente basso (anche alzando al max il gain sul mixer ed il volume sul telefono).
Vi chiedo pertanto se il collegamento è corretto e se, nel caso, ci sia qualche eventuale impostazione all'interno di VDJ per "normalizzare" la differenza di volume tra consolle e telefono.

Attendo info, grazie!!
 

Posté Mon 06 Dec 21 @ 4:58 pm
innanzitutto preoccupati di regolare a dovere il volume diascolto del telefono
che seppure dalla presa minijack e' come regolassi il volume delle cuffiette o auricolari
poi..... ci sarebbe un attimo da indagare sulla reale piedinatura della tua presa jack 3,5mm da cui prendi il segnale, se si sposa davvero con il minijack del tuo cavetto
puo' sembrare una cosa assurda, ma ricorda che da quella presa c'e' anche il contatto del microfono, e forse altro ancora per funzionare con i suoi acessori dedicati.
Personalmente mi e' gia' capitato, piu di una volta, che dal telefono agli RCA colorati ci fosse un corto tra i 2 canali, dettato da una configurazione diversa tra spina a presa, con conseguente annullamento di quasi tutto, a cominciar dai bassi e di tutte le partic omuni dei 2 canali.
Io farei qualche prova con qualche strumento audio in mano
o anche solo con una semplice cuffietta
oppure..... mi farei un cavetto dedicato smontando un seti di auricolri funzionanti con la pina a 4 contatti, e ci monterei al loro posto 2 spine RCA colorate.

Augh !
 

Posté Mon 06 Dec 21 @ 5:33 pm
Intanto grazie per la risposta!
Il volume del telefono è chiaramente impostato al max, quindi non credo sia quello il problema, e con un paio di cuffie funziona normalmente.
Riguardo ai cavi, non so se il problema sia (come dici tu) sul jack.
Visto che il dubbio era venuto anche a me, per tagliare la testa al toro ho provato a collegare il telefono con un cavo da USB-C a RCA (tipo QUESTO): stesso risultato, si sente benissimo, nessuna perdita di frequenze, si sentono alti medi e bassi, ma il volume è basso, a orecchio direi allo stesso livello della prova fatta con l'altro cavo.
A questo punto non so se la potenza in uscita del telefono è troppo bassa, oppure se c'è qualche tipo di "limitazione o attenuazione" sulle linee in ingresso lato software (cioè qualche settaggio di VDJ) o lato hardware (cioè qualche settaggio della consolle).
Se avete idee fatemi sapere, grazie!
 

Posté Sat 11 Dec 21 @ 5:08 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
gli ingressi della console ddj1000 sono di tipo ANALOGICO , quindi gestiti direttamente dal firmware della console stessa, per cui i settaggi di Virtualdj non possono in alcun modo influenzare l'impedenza /guadagni delle LINE IN.
Tra l'altro se ti serve come sistema di backup in caso di problemi che te frega se il livello non è identico !!! Si tratta di un emergenza per cui tiri su i gain del canale e al massimo anche il master....si tratta di un operazione puramente occasionale e rara.
Per info, alcune impostazione software hardware dedicate alla ddj1000 sono spiegate qui:

http://www.virtualdj.com/manuals/hardware/pioneer/ddj1000/settings.html

Detto questo comunque con un escamotage è possibile livellare i volumi . Per prima cosa bisogna eliminare dalla stringa oninit della mappatura predefinita delle console il fake del master in modo da svincolare il master software di Virtualdj con il master hardware della consolle. Dopo di che potrai abbassare il master del software in modo da abbassarlo al livello di volume dell ingresso analogico. (Anche se questa procedura comunque ti farà perdere dinamica in uscita)
Come altra soluzione potresti pensare di utilizzare un ricevitore audio Bluetooth da accoppiare al telefonino. Se sei fortunato e trovi un ricevitore con un buon volume risolvi il problema
 

Posté Mon 13 Dec 21 @ 8:14 pm
collegare u telefonino tra presa auricolari e ingressi RCA non e' mai stata na soluzione affidabile
e come scrive Max, e' proprio per situazini di mergenza, quando non funziona nient'altro, e puoi anche alzzare a dismisura il master sia del mixer che dell'amplificazione, almeno finche' qualcos'altro non si resetta e rientra a regime.
Per il resto, sicuramente dentro il telefonini c'e' qualche sorta di limitazione, che rileva la differenza di impedenza del carico collegato alle sue uscite audio, e ne regola la corrente, magari a scopo precauzionale dei deboli circuiti interni.
Se davvero ti interessa adopearare in serata i file che hai nel telefono, la soluzione piu seria e' quella del BluTut gia' accenata da MaxMora, con dei dispositivi riceventi che gia' di loro sono costruiti per un uscita audio di linea stereofonica standard. Costano davvero poco, e durante le feste private possono pure darti la possibilita' di far ascoltare a tutti qualche contentuto del telefono dei festeggiati, senza impazzire a collegare spine e prese differenti dal tuo.

Augh !
 

Posté Tue 14 Dec 21 @ 9:57 am
Grazie per le risposte,
chiaramente come dite voi l'utilizzo sarebbe solo in caso estremo e, come suggerito, basterebbe alzare temporaneamente il gain del canale e il master, per poi riabbassare a livelli standard una volta ripristinata la normalità.
Detto questo ho provato a cercare i ricevitori bluetooth: sui siti specializzati per il nostro settore ho visto solo una specie di "chiavetta usb" che invece dell'attacco usb ha un XLR...è questo l'aggeggio di cui parlavate? Se si, nel caso come farei a passare da un XLR a due RCA (rosso e bianco)? Servirà un cavo-adattatore che sdoppierà i canali per la stereofonia, ammesso che esista un cavo del genere?
 

Posté Tue 14 Dec 21 @ 10:35 am
con una presa XLR mi sa tanto di applicazioni microfoniche
o forse anche DMX per le luci
direi che servirebbe una cosa del genere :

che trovi in vendita su tutto il web

AUgh !
 

Posté Tue 14 Dec 21 @ 3:01 pm
Perfetto, grazie!
 

Posté Wed 15 Dec 21 @ 9:59 am