Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Blocco improvviso del mio portatile.
Genny72Home userMember since 2023
Salve a tutti come ho gia scritto nella mia presentazione e' dalla scorsa estate che mi diverto nelle feste tra amici . Ho fatto varie feste la scorsa estate collegando il mio pc direttamente alle casse ed e' andato tutto bene . Lo scorso novembre un mio amico che festeggiava i suoi 50 anni mi ha chiesto di mettere la musica alla sua festa , premetto che l'anno scorso avevo trovato un programma grautito che si chiamava Studio 54 , all'improvviso alla seconda canzone mi e' andato in blocco il computer non rispondeva ai comandi , ne con il mouse e nemmeno se facevo CTRL, ALT,CANC dava segni di vita , ho dovuto fare l'arresto forzato ma come riaccendevo il pc e riavviavo il programma dopo 2 massimo 3 canzoni la stessa cosa. Mi sarei sparato perche' il festeggiato visto che era stato alle precedenti feste e si era divertito mi aveva presentato come un grande dj, c'erano circa 200 invitati , alla fine ho dovuto rimediare con il telefonino con spotyfi ma non e' stata la stessa cosa perche ho dovuto mettere una canzone dietro l'altra e non e' la stessa cosa. La mattina dopo a casa mia ho riprovato il tutto e sono stato 3/4 ore a provare e sia il pc che il programma e funzionava tutto magicamente. Devo dire che quest'esperienza mi ha un po traumatizzato. Poi ho chiesto sia al tizio che fa assistenza sofwtare dove lavoro , sia a dj esperti , sia a gente che combatte con strumenti musicali ma nessuno mi ha saputo dare una motivazione. Poi un dj esperto mi ha detto di scaricare Virtual DJ , allora ho comprato un notebook Hp con windows 11 nuovo di zecca che lo uso solo per questo , dove ci ho soltanto scaricato Virtual DJ home edition e ho comprato due casse GEMINI AS 08-P , ho fatto una festa di compleanno a fine Giugno e ho suonato dalle 19 alle 2 di notte ed e' andato tutto bene.Venerdi scorso mi ha chiamato un mio conoscente che ha un ristorante faceva una serata all'aperto dove si esibiva una band rock e mi ha chiesto se potevo mettere musica dance dopo di loro . Dovevo suonare dalle 22 alle 23.30 , stava andando tutto bene verso le 22,25 mi si e' bloccato completamente il notebook , stessa problematica il mouse non rispondeva ai comandi e nemmento se provavo a riavviare il pc con CTRL,ALT,CANC , soltanto che visto che la serata era un aperitivo cenato iniziato alle 19 , la gente se ne stava andando , tanto dopo 5 minuti avrei dovuto smettere , per evitare una figura di merda (scusatemi il termine) ho fatto finta di niente e ho cominciato a smontare il tutto e nessuno si e' accorto di niente. Mi sono consultato con i ragazzi della band che si erano esibiti prima di me e mi hanno detto che o puo' essere che questi programmi gratuiti funzionano per un po e poi si bloccano oppure il problema era dovuto all'umidita , infatti stavamo su un prato a fianco a un laghetto e a quell'ora tutti i tavolini e anche sia il mio pc che le casse e i fogli dove avevo degli appunti sulle canzoni da mettere erano fradici .Pero' non so se sono plausibili queste spiegazioni . Anche in questo caso la mattina successiva ho riacceso il pc , ho lanciato Virtual Dj lo ho usato per un paio d'ore e nessun problema . Vorrei riuscire a capire perche' mi succede questo blocco anche perche' mi stanno cominciando a chiamare anche per altri eventi e mi vogliono anche dare qualcosa in pagamento , ma sono terrorizzato che accada di nuovo. Poi se riesco a capire da cosa dipende il problema mi vorrei attrezzare anche con una console e passare a una versione pro di Virtual DJ ma in questo caso chiedero' consigli in un secondo tempo. C'e' qualcuno che mi puo' aiutare a capire cosa possa essere successo ? Scusate se mi sono dilungato troppo
 

Posté Tue 25 Jul 23 @ 6:43 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
ma al momento stai usando la versione gratuita di Virtualdj?
Se si che login utilizzi per attivare la versione demo? (sempre se è ancora attiva)
 

Posté Wed 26 Jul 23 @ 3:00 pm
Genny72Home userMember since 2023
Si uso la versione gratuita home , l'ho scaricata da questo sito , avevo pensato di usare questa per i primi tempi e poi in seguito avrei acquistato la pro. Pero' per quanto riguarda il login non ho capito che intendi . Non mi chiede nessun login quando lancio Virtual dj .... mi chiede se mi voglio connettere a internet ma la salto perche' comunque in tutte le feste dove sono andato o il posto non aveva il wifi oppure erano all'aperto
 

Posté Thu 27 Jul 23 @ 6:57 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
mi confermi che usi solo tastiera e mouse e nessun controller collegato?
 

Posté Fri 28 Jul 23 @ 4:43 pm
Genny72Home userMember since 2023
Si , uso tastiera e mouse e collego le casse direttamente al portatile , la console l'avrei acquistata in seguito quando avro' fatto un po di pratica
 

Posté Sat 29 Jul 23 @ 11:02 am
Come risposto ad altri, io ho riscontrato gli stessi problemi, i quali sono dovuti a Windows 11. Gli altri miei PC equipaggiati con Windows 10 non hanno avuto questi problemi (solo qualche rarissimo evento), mentre il nuovo portatile con Win11 va in crash a random ogni 3x2.

Figuratevi che ho fatto due giorni di prove e tutto è filato liscio, ho caricato in auto la valigia con la consolle alle 12:00, ho iniziato la serata alle 21 e l'audio gracchiava. Pensando fosse problema di consolle, ho utilizzato l'audio del pc e collegato il pc direttamente al mixer attraverso l'uscita cuffie, ma l'audio era ugualmente sporco. Ho quindi preso il pc di riserva, e per timore e per fretta, l'ho collegato direttamente al mixer e l'audio era perfetto.
Intanto ho riavviato, fatto aggiornamenti, riprovato in cuffia ma niente da fare, l'audio del pc nuovo era sporco. A fine serata (dopo aver messo musica con tastiera e mouse), ho spento tutto e chiuso la consolle. La mattina dopo ho riaperto la consolle, acceso tutto come solito e tutto funzionava regolarmente!

A questo punto ho comprato la licenza di win10 e formattato tutto.
 

Posté Thu 10 Aug 23 @ 8:35 am
ti porto la mia esperienza: io uso vdj con un lenovo i5 16 giga di ram, scheda integrata intel ewindows 11 (aggiornato da win10) con un pioneer rr e non riscontro nessun problema anche in videomix, pensa te...
sei sicuro che il tuo pc soddisfi i requisiti necessari?
sei sicuro di non avere casini assortiti nel pc?
per la mia esperienza, windows 11 con virtual dj lavora meglio e in modo piu' fluido rispetto a win10.
fai tutte le opportune verifiche.
non ho capito una cosa pero': suoni col pc e mouse o usi un controller?
 

Posté Thu 10 Aug 23 @ 9:18 am
Genny72Home userMember since 2023
Buongiorno , inttanto vi volevo ringraziare per le risposte e scusarmi se mi collego in ritardo ma ero in ferie .... rispondo prima a SBALLORDC : il fatto e' che quando ho iniziato alle prime feste tra amici me lo ha fatto anche con WINDOWS 10 e poi a me non e' un problema di gracchiare l'audio come ho scritto sopra mi va proprio in blocco il PC . Rispondo a MAURO VERDOLIVA : Si visto che sono un dilettante uso il mouse collego direttamente il portatile alle casse e via . Mi sono ripromesso poi di acquistare una console al piu' presto non appena avrei fatto un po piu di pratica . Il fatto e' che il portatile l'ho acquistato nuovo ad un negozio e lo uso solo per questo ho installato virtual dj e ho caricato una cartella con le tracce e basta.Tra l'altro nel dubbio dopo l'accaduto ho fatto controllare il notebook e non aveva niente. In realta' ho chiesto ad un ragazzo che fa il dj da anni e mi ha detto che potrebbe essersi verificato effetto CLIPPING e cioe' che per una mia sbadataggine l'audio impostato del pc era al massimo e mettendo al massimo l'audio delle casse va tipo in saturazione e si potrebbe verificare questo blocco. Mi ha suggerito di tenere l'audio del pc impostato al 50/60% e di manovrare il volume direttamente dalle casse. Secondo voi , potrebbe essere questo il problema ? Grazie dell'attenzione
 

Posté Fri 18 Aug 23 @ 7:40 am
la saturazione dell'audio (clipping) certo che può dipendere da un gain elevato dal canale o dal master, ma questo pero' non determina il blocco del software.
altri suggerimenti, oltre a quelli fatti in precedenza non ne ho... ;)
 

Posté Sat 19 Aug 23 @ 1:59 pm
 

Posté Sat 19 Aug 23 @ 2:28 pm