Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Volume sampler

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Non avendo trovato risposte nei vari post vorrei avere maggiori info sull'uso delo volume dei sampler.
Nelle varie skin di Virtualdj c'e la possibilita' di regolare il volume dei sampler ma comunque utilizzando mouse e aprendo la finestra approrpiata. E' possibile assegnare il volume ad uno shortcuts da tastiera e magari andare a modificare il volume con i tasti freccia? Sarebbe una bella cosa averlii addirittura in preascolto ma forse sto chiedendo troppo.
Qualcuno piu' pratico puo' darmi qualche dritta su come usare bene i sampler (qualche trucco e' ben accetto)
 

Posté Mon 02 Mar 09 @ 10:19 am
il volume dei 12 sampler e' liberamente mappabile, in modo indipendente, sia da tastiera che da midi,
tramite le apposite istruzioni presenti nelle finestre di mappatura.
Basta assegnargli un paio di tasti, oppure un Knob (rotelina) o slider di una periferica MIDI,
e impostare correttamente i valori del volume, da far cambiare a comando (da 0 a 4096)
anche in modo teporaneo.

Ovviamente stiamo parlando della Versione PRO di VirtualDJ
(a scanso di equivoci per gli utenti con versione limitata, non il caso di FastMiki).

Augh !
 

Posté Mon 02 Mar 09 @ 10:27 am
Sbaglio se apro la finestra degli shortcut?
 

Posté Mon 02 Mar 09 @ 10:39 am
non sbagli
e' proprio quella la finestra in cui si definisce o si modifica la mappatura della tastiera.
Devi cercare il comando "sample_Volume_X"
con la X che sta per il numero del sample che vuoi impostare
oppure quello senza numero, che lavorera' sul volume generale di tutti i campioni sonori.
Gli assegni il tasto che vuoi, e gli definisci il valore di volume che dovra' alterare
in piu' o in meno se lo vuoi alzare o abbassare.
Puoi anche imporgli un valore univoco con un tasto solo.

Augh !
 

Posté Mon 02 Mar 09 @ 10:51 am
Ok stasera niente prove e giu' di mappatura
 

Posté Mon 02 Mar 09 @ 10:55 am
Ho seguito i vostri consigli, ma settando il volume_sampler generale quando uso le shortcuts alzo e abbbasso il volume del sample 1 e non del sample che sto riproducendo. Come si fa a far si che il sample_volume incida solo sul volume del sample in riproduzione, qualunque esso sia e non solo dell'1? Settando on deck_1, on deck_2, on active deck devo comunque selezionare prima sul deck in oggetto il sample che sto riproducendo. Come evitare questo doppio passaggio e far si che venga modificato in automatico il volume del sample in riproduzione? Grazie
 

Posté Sat 30 May 09 @ 3:03 pm
Se noti nella lista comandi c'è lo shortcuts : sample_volume oltre che sample_volume_X con quello lavori sul master samples. Praticamente avendo impostato anche più sample attivi. alzando o diminuendo quel volume alzerai e abbasserai il volume di tutto il banco samples. il setting su On active deck serve per far funzionare il comando sul deck attivo.

Posso dirti che con la pro e la configurazione external mixing a 3 vie, questo si puo fare perche il master sample viene assegnato al mixer esterno. Ma per questa funzione, il discorso resta sempre lo stesso piu esigenze si hanno e piu necessita una versione completa del software, e atrezzature in gerado di farlo funzionare al meglio. Quindi oltre alla pro serve una scheda con 3 uscite stereo e un mixer !

 

Posté Sat 30 May 09 @ 4:14 pm
Grazie della risposta.
Io avevo già eseguito le cose come tu descrivi, ma l'unico fader che si alza è il n° 1 ed ho impostato il menu a tendina su on default deck. Io ho una compagnia teatrale e devo far partire alcuni rumori di scena impostandoli come sample mentre le tracce musicali partirebbero dai due deck e sto valutando questo software se può essere utile a farmi fare un salto di qualità rendendo il lavoro più agevole e professionale e vorrei essere sicuro di tutte le possibilità che mi permette, a questo punto mi chiedo se la versione in prova non permette questo settaggio, ma una volta acquistata la versione completa potrò farlo oppure c'è qualcosa che ancora non capisco. In questo momento facendo come dici tu mi si alza solo il volume del sample evidenziato nel deck. Scusa se approfitto ma ti chiedo anche se secondo te sarà possibile con la versione pro aumentare il numero di sample oltre i 12. Grazie ancora dei chiarimenti
 

Posté Sat 30 May 09 @ 4:47 pm
Hai ragione... ho appena provato.
Chiedo delucidazioni ...
Comunque per l' uso che ne devi fare, ti consiglio di metterci un NanoKontrol. Non mi sembra molto amatoriale come uso. Quindi penso che una controllerino di quel tipo sia basilare. con una 70ina di euro te la cavi...

Se sei in una regia e hai a disposizione un canale stereo o due mono in piu sul mixer di regia. Con la pro tieni conto anche dell altra soluzione...

Ma mi chiedo se hai questa necessita non ti basta impostare il volume del sampler e attivarlo o disattivarlo quando serve ?
Ora con la DEMO non puoi scaricare altr skin ma ce ne sono che ti consento di intercambiare il mexer audio con quello dei sample da cui puoi direttemente controllarne il volume.

Comuque ho gia chiesto come mai, questa anomalia...
 

Posté Sat 30 May 09 @ 5:35 pm
anche se è un post vecchio forse può essere utile a qualcuno la soluzione è del tipo:sampler 1 play ? sampler 1 volume +1 : sampler 2 play ? sampler 2 volume +1 : sampler 3 play ? sampler 3 volume +1
 

Posté Mon 16 Apr 12 @ 11:11 am


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)