Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet mixare nozioni di base

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

aux95Home userMember since 2010
Ciao a tutti,
sono un neofita, quindi mai mixato prima.
Ho acquistato una console hercules mk4 ed ho iniziato a fare delle prove.
Inutle dirvi lo sconforto.. No la console mi piace, ma la mia capacità è veramente pessima.
Così mi sono documentato su questo forum ed in rete e sono arrivato ad eseguire queste operazioni
che riassumo in breve:

1) carico il primo brano es. dul deck A e lo faccio partire
2) carico il secondo brano, a questo punto sul deck B e lo metto in preascolto.

Da Ora lavoro solo sul deck B

3) premo il tasto sync
4) cerco il downbeat (o primo battito di una battuta 4/4) giusto? E premo il tasto cue.
Bello, spostando il jog sento quando entra il primo battito

Adesso viene la parte per me difficilissima: Sincronizzare i battiti dei due brani.

5) tento invano di far partire il secondo brano quello sul deck B in
corrispondenza del primo battito di una battuta del brano che sta suonando sul deck A.

6)Quindi cerco di agire sul pitch per allinearli, ma il tempo dei due brani (quello che il sync
aveva autoregolato) cambia. Ma allora in questo modo anche se riuscissi ad allineare
i battiti il tempo tra i due brani non è più lo stesso. Che confusione?!?!
In più per ora mi risulta difficile ascoltare i due brani insieme per allinearli,
c'è un modo per imparare? Devo iniziare provando a mixare lo stesso brano? E' necessario regolare
il volume in cuffia (preascolto) più alto o più basso di quello in ascolto o viceversa?
Infatti anche dopo ripetuti sorzi, agendo sul jog/pitch non riesco a sincronizzali. :(

7)Da quello che dite sui post, e che fino ad ora non avevo notato dovrebbe centrare la parte:
Beat Matched CBG aligned.

cito testualmento un estratto di un post:

"Le diverse dimensioni dei quadrati, ti dovrebbero orientare a riconoscere quale sia la prima battuta