Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet mixare nozioni di base

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

aux95Home userMember since 2010
Ciao a tutti,
sono un neofita, quindi mai mixato prima.
Ho acquistato una console hercules mk4 ed ho iniziato a fare delle prove.
Inutle dirvi lo sconforto.. No la console mi piace, ma la mia capacità è veramente pessima.
Così mi sono documentato su questo forum ed in rete e sono arrivato ad eseguire queste operazioni
che riassumo in breve:

1) carico il primo brano es. dul deck A e lo faccio partire
2) carico il secondo brano, a questo punto sul deck B e lo metto in preascolto.

Da Ora lavoro solo sul deck B

3) premo il tasto sync
4) cerco il downbeat (o primo battito di una battuta 4/4) giusto? E premo il tasto cue.
Bello, spostando il jog sento quando entra il primo battito

Adesso viene la parte per me difficilissima: Sincronizzare i battiti dei due brani.

5) tento invano di far partire il secondo brano quello sul deck B in
corrispondenza del primo battito di una battuta del brano che sta suonando sul deck A.

6)Quindi cerco di agire sul pitch per allinearli, ma il tempo dei due brani (quello che il sync
aveva autoregolato) cambia. Ma allora in questo modo anche se riuscissi ad allineare
i battiti il tempo tra i due brani non è più lo stesso. Che confusione?!?!
In più per ora mi risulta difficile ascoltare i due brani insieme per allinearli,
c'è un modo per imparare? Devo iniziare provando a mixare lo stesso brano? E' necessario regolare
il volume in cuffia (preascolto) più alto o più basso di quello in ascolto o viceversa?
Infatti anche dopo ripetuti sorzi, agendo sul jog/pitch non riesco a sincronizzali. :(

7)Da quello che dite sui post, e che fino ad ora non avevo notato dovrebbe centrare la parte:
Beat Matched CBG aligned.

cito testualmento un estratto di un post:

"Le diverse dimensioni dei quadrati, ti dovrebbero orientare a riconoscere quale sia la prima battuta
(quadrato piu' grosso) e le altre 3 a seguire, che si ripeteranno per tutta la traccia."

Ma allora per aiutarmi, e cercare di iniziare a sentire i due brani con i battiti allineati, mi basta
osservare se il downbeat (quadrato più grande) è sovrapposto con il brano che devo mixare?

Devo dire che mi interessa molto impare questa tecnica, ma per ora non sono ancora riuscito
a comprenderne appieno la metodologia. Chiedo scusa se ho detto delle banalità.

bye
crix

 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 2:05 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
VirtualDJ ti mette a disposizione funzionalità che aiutano molto per velocizzare le operazioni di sincronizzazione dei brani.

Praticamente, per sincronizzare due brani devi:

1) premere sync, in modo che i due brani siano regolati allo stesso bpm. Se il valore automatico del bpm è stato calcolato correttamente dal software, il pitch non lo devi più toccare. Può capitare, in particolare con brani revival o suonati dal vivo dove il bpm non è preciso di natura, di dovere effettuare correzioni con di pitch o il bend (jog wheel). Qui puoi aiutarti guardando il display del waveform (chiamata anche finestra del ritmo o finestra della forma d' onda) che ti permette di capire le correzioni da fare.Quando i beats visualizzati sono sovrapposti significa che il brani stanno girando con lo stesso bpm. Ovviamente la sentenza finale è sempre data dal tuo orecchio!;)

2)E' buona norma che anche il cbg (computer beat grid) siano allineati. I famosi quadratini che nominavi. Questo serve per far si che i brani, oltre che essere a tempo (stesso bpm), siano anche in metrica musicale. Il quadratino grosso rappresenta l' 1 musicale, quindi l' inizio della frase musicale, qui altri quadratini il susseguirsi dei beats 2,3,4 per poi ripetersi. Ovviamente stiamo parlando di musica dance 4/4 (e non di terzinati come ad esempio il liscio)

Questa è una rapida imbastiutura sui principi di base, spero che ti sia d' aiuto a chiarire i tuoi dubbi.
Ci sono altri topic sul forum attinenti al discorso, ad esempio puoi dare una letta anche a questo topic:
http://www.virtualdj.com/forums/53636/Italian_Forum/bpm_che_cambiano_a_seconda_della_registrazione.html

Inoltre ti consiglio di registrare il tuo numero seriale di VirtualDJ LE quì:

http://it.virtualdj.com/users/edit.html

in modo da potere accedere al centro aggiornamenti, avere diritto ai servizi riservati agli Utenti LE come ad esempio lo scarico di eventuali aggiornamenti del software oppure se un domani dovessi danneggiare il cd di installazione oppure smarrirlo potrai sempre scaricare il software online dal Nostro sito.
 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 2:15 am
Max_Br1PRO InfinityModeratorMember since 2008
Premuto il Play del deck B, non devi allineate la traccia con quella del deck A agendo sul Pitch....
così facendo mandi a farsi benedire il lavoro fatto dal Sync, sballando la velocità della traccia stessa.

Una volta premuto il Sync, e dopo il Play, per allineare le due traccie, devi usare la Jog in modalità Pitch-bend,
così da accellerare o rallentare la traccia per allinearla, senza modificare i BPM.

Buon mix da Max....'(-_-)'

EDIT:
Ops, Max mi ha anticipato.... ;)
 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 2:47 am
aux95Home userMember since 2010
Si ma si vede siete bravi che per voi è tutto naturale, io non ho capito ancora bene. :(

Moramax tu dici:

"premere sync, in modo che i due brani siano regolati allo stesso bpm. Se il valore automatico del bpm è
stato calcolato correttamente dal software, il pitch non lo devi più toccare."

Ma come faccio allora ad allineare i battiti, solo con la Jog?

Invece DjMaxb tu mi dici di non toccare più il pitch, ma usare la Jog (Jog in modalità Pitch-bend)
che se non sbaglio è l'impostazione di default, l'altra modalità è la scratch.
Ed infatti ho provato anche in questo modo, ma è difficile...
E' per questo che chiedevo se quando uso la Jog posso aiutarmi con la "finestra del ritmo" per capire quando sono allineati.
Mi pare di capire che l'unico modo per imparare ad ascoltare i due brani insieme è provare e riprovare?
Ma è utile iniziare a mixare senza cuffia?
Come avete fatto ad imparare a sentire i due brani insieme e capire se i battiti sono allineati?
Solo ad orecchio?
Dimenticavo 1000 grazie per la pazienza e per le risposte.
Mi sto appassionando ma sono un perfezionista, così ho imparo bene oppure lascio perdere.
Si tratta di capire se il mixaggio si puo' fare con dei criteri/strumenti precisi oppure
se è solo un discorso di pratica e di metabolizzare alcuni aspetti che ahime per ora mi sfuggono.
Ultimamente vado in auto ed invece di ascoltare la musica conto i battiti.. ..che dite è grave?

 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 3:43 am
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
I brani devono essere regolati allo stesso bpm, questo è il presupposto tale per cui posson essere mixati. (premendo appunto il sync, oppure regolando manualmente il pitch)
la jog wheel ti serve per correggere se i brani tendono ad andare fuori sync (in gergo si usa dire i brani scappano!!)

Ti faccio un esempio pratico:

1)carichi un brano nel lettore 1 e lo metti in play

2)carichi un brano nel lettore 2. premi sync, e posizioni il cue 1 sul primo beat

3)premi play del lettore 2 in corrispondenza del beat del brano che è in riproduzione nel lettore 1 rispettando anche il cbg. Se per caso sei stato un pelo impreciso nel premere il play ed i beat non sono perfettamente allineati, ecco usi il jog wheel per correggere e rimettere tutto in fase. (oppure tieni premuto sync)



ps: Per info , la versione pro offre personalizzazioni per potere avere ancora più comodità e precisione come:
play_sync, smart_play ect...
Visto che tu usi per ora la versione LE, allenati utilizzando le funzioni predefinite.....poi se un domani ti aggiornerai alla pro potrai avere maggiore flessibilità e potenza.
 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 6:25 am
aux95Home userMember since 2010
Ok moramax,
molto gentile. Allora seguo i tuoi consigli e vedo un po come va.
Appena posso registro anche il software sul sito.

grazie 1000 e ciao
crix
 

Posté Wed 08 Sep 10 @ 6:41 am


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)