Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet problema video vdj - Page: 1

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

Ciao a tutti.
Ho una versione prova di vdj, intenzionato a comprare la licenza nel caso riesca a raggiungere il mio obiettivo: mixare i video!
Praticamente vdj và abbastanza bene per video sotto i 50 mb di grandezza, ma per applicare qs software in ambienti professionali deve o dovrebbe supportare anche video ad altissima qualità e che superano abbondantemente i 200 mb.
Purtroppo con qs ultimi l'audio và bene...ma i video vanno a rilento, tipo effetto stroboscopico, tan'è che se fermo l'esecuzione le immagini continuano ad andare avanti come se cercassero il sincro...
Non è un problema di prestazione hardware: ho un mac pro 2,8 ghz quad core, 4 gb 800mhz ram, snow leopard.
Non è solo un mio problema: ho lo stesso bug su un altro computer, un macbook.
Se potreste indicarmi eventuali soluzioni in merito ve ne sarei grato.
Saluti.
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 7:53 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
è sicuramente qualche problema di configurazione...certo che però con i video mooolto pesanti ovvio che fa fatica..
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 8:49 am
ciao.
ho smanettato parecchio sulle preferenze e configurazioni...ma no ho trovato soluzione.
se i video devono andare su maxischermi e/o videowall non posso utilizzare materiale a bassa risoluzione...
e poi non capisco quale potrebbe essere il problema: non parliamo di un girato di un film...ma di video che si trovano in rete o quasi..
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 8:56 am
ciao, dunque per prima cosa vorrei dirti che con la versione LE in tuo possesso non puoi mandare il segnale video a una fonte esterna serve la PRO e comunque i vob sono mixabili ci sono utenti che lo fanno è un problema di giuste importazioni ma anche di video lascia perdere quelli scaricati a caso ci sono siti specializzati per scaricarli ma ovviamente si comprano
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 10:12 am
ciao.
non parlo di mixare i vob...sto parlando di semplici file compressi rippati a volte anche da youtube o inclusi nei cd che acquisto...
parlate di impostazioni...ma dove sono??...a cosa vi state riferendo??
nelle config del programma ho provato a cambiare e ricambiare ma il risultato purtroppo è identico.
abbiamo provato una versione pro acquistata regolarmente (tramite un mio collega che lo usa per mixare solo audio) sul suo macbook per vedere se cambiava qualcosa ma nulla...
grazie in anticipo..
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 10:44 am
per settare bene le caratteristiche della scheda video
e adattarle come si deve alle funzionalita' del software
serve il "RegistryToll"
che si scarica da questo sito, quando si acquista la licenza completa.
E' chiaro che con la versione home non si fanno queste cose avanzate
e con i giorni di prova della versione completa
non si possono pretendere tutti gli acessori
al pari di chi ha acquistato il software completo.

Ma se vuoi che il videomix, anche in rova
funzioni meglio
usa solo file dalle stesse caratteristiche
e non cercare compressioni troppo spinte
come spesso accade con quelli scaricati selvaggiamente dal tubo.

Augh !
 

Posté Wed 12 Oct 11 @ 11:45 am
ciao e grazie x la risposta.
allora: il registry toll mi sembra che giri sotto windozz...quindi non và bene x mac.
e poi continuo a non capire quali sono le configurazioni di cui parlate tanto su qs forum...
ho provato a videomixare file di uguale grandezza e uguale compressione: NIENTE!...non cambia nulla...
và sempre a scatti tipo strobo...(su file di dimensioni sopra i 50 mb)
perchè??...non capisco perchè...
e gentilmente non continuate a parlarmi di licenze varie: sono un professionista del settore...e non mi sono svegliato ieri.
lavoro quotidianamente con protools, live, logic, final cut, ecc tutti con licenza e hardware dedicato.
VOGLIO acquistare anche qs software ma VORREI essere sicuro di non spendere soldi inutilmente su un programma che al momento non sembra che riesca a fare quello che dice...tutto qua.
grazie.
a.
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 5:07 am
Ciao, uso un macbook anch'io ma non ho tutti questi problemi di cui parli (ed il mio è meno performante del tuo).

In primis cerca di usare (come il buon Bazz consiglia sempre) file della stessa risoluzione (io utilizzo lo standard DVD 720x576 oppure 720x400 se in 16:9) tu, con la LE non puoi utilizzare l'uscita a schermo intero quindi non so come poterti far configurare le opzioni successive...

Comunque con file in MP4 codificati in buona qualità non ho mai avuto problemi di sorta (sicuramente lo sai già ma un file molto pesante non vuol dire che sia di ottima qualità).

Nel videomix devi trovare l'ottimo compromesso tra qualità e fluidità (che consiste anche in una certa "leggerezza del file")
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 5:32 am
ciao.
ma 720 x 576 mi sembrano insufficienti per essere proiettati su maxischermi...
forse per una home và bene...
poi ho provato anche su una versione pro acquistata e il risultato non cambiava (se leggi i post precedenti lo menzionavo)
sono arrivato ad una conclusione: ad oggi virtual dj non supporta i file in hd..(1080p o 720p)
infatti se provo file di medie dimensioni và abbastanza bene (anche se cmq quando provo a skratchare il video perde colpi rispetto all'audio.
credo che qs gran software abbia bisogno di essere migliorato..
grazie.
a.
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 5:40 am
Scusa, ma un DVD proiettato su un maxi schermo come si vede?!?
E noi, di solito utilizziamo proprio quella risoluzione se non una di dimensioni leggermente superiore (800x600).

I "difetti" dello scratch, sono dovuti più all'utilizzo del software con il Mac, e te lo dico, purtroppo da utilizzatore Mac.

Ho provato il Videomix su PC Win molto meno potenti del mio e funzionava molto meglio... :-(

Purtroppo Virtual Dj è nato su piattaforma Windows ed è stato poi "adattato" al Mac OsX e quindi, soprattutto nel videomix, ha ancora qualche lacuna...
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 5:47 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
arturo.arturi wrote :
sono arrivato ad una conclusione: ad oggi virtual dj non supporta i file in hd..(1080p o 720p)


questa è bella....

Videomixo mpg1/2/4 e vob (anche 400mb) da ormai un anno senza alcun problema e ovviamente anche a risoluzioni FULL HD 1080p.
Uso windows XP 64bit non ottimizzato....

Abbiamo sempre consigliato Windows come SO per chi vuole fare videomix, sopratutto per il maggior numero di plug-in video disponibili.

Se vuoi toglierti ogni dubbi riguardo i problemi che hai ti consiglio di contattare l'assistenza tecnica qua in modo assolutamente gratuito :

http://it.virtualdj.com/contact/index.html


 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 6:19 am
grazie.
ho appena inviato una mail.....vediamo cosa mi rispondono e magari vi terrò aggiornati...
sono contento per te se riesci ad utilizzare al meglio il software...ma se lo propongono anche per mac, non può non funzionare o funzionare male..
altrimenti dev'essere proposto solo per un'unica piattaforma..
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 6:35 am
tanto per chiarire :
esiste il RegistryTool anche per MAC
e tramite il suo pannello si possono controllare e modifucare tutte le impostazioni di VDJ
comprese quelle piu' nascoste e avanzate, riguardanti l'hardware basso livello
e in particolare la meoria della scheda video, e la sua allocazione.
Poi....
...il discorso MAC+VideoMix e' sempre stato sconsigliato sin dalle origini.
VDJ ha "imparato" a usare VideoFile grazie alle funzioni multimediali DirectX
messe a disposizione da Windows, con un efficenza estrema.
Sui vari sistemi MAC si e' cercato di emularle alla meno peggio, con le libreririe OpenGL
ma ovviamente le prestazioni sono nettamente diverse
e questo spiega anche la scarsa disponibilita' di effetti per MAC.
Considerando pure la minore potenza hardware dei computer APPLE
(non e' per denigrare sta marca, ma i pc di pari prezzo hanno il doppio di potenza di calcolo e velocita')
si spiegano i mille problemi di VideoMix in quella piattaforma.
Personalmente conosco almeno 2 professionisti che usano MAC per VideoMixare in discoteca
non per ostinazione, ma per consolidata esperienza decennale con quei sistemi
e per non ricominciare daccapo, nonostante i problemi, continuano a lavorare con MAC.
Pero' si tratta di PROFESSIONISTI !
che dedicano varie ore ogni giorno a prepararsi il materiale e le situazioni da usare la notte
e sapendo il fatto loro, sanno cosa fare, e cosa NON fare.
Per chi invece sta iniziando ora, copnsiglio VIVAMENTE di utilizzare WINDOWS (XP o SEVEN)
mentre se avete gia' un MAC in casa, usare BootCamp, e installategli Windows
come fa da tempo un altro gruppo di amici professionisti che conosco bene
(Benche l'hardware sia inferiore, le funzionalita' video ne guadagnano abbastanza per non avere problemi).
Son sicuro che i sistemi MAC funzionao benissimo, e con prestazioni, e affidabilita' che Microsoft si sogna,
ma questo vale per i software progettati apposta per Apple.
VirtualDj non fa parte di questa categoria (sopratutto in VideoMix)
anche se ad ogni nuova versione aggiornata, le cose tendono sempre a migliorare
e il team di sviluppo ha gia' fatto notevoli progressi.

Augh !

 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 9:04 am
non mi và di fare polemiche sterili tra mac e pc...non m'interessa..
ripeto: una cosa è che sul forum si consiglia win x qs programma....e una cosa è che la casa lo vende perchè funziona...
c'è qualcosa che non và..
o lo ritiri dal mercato finchè non risolvi i problemi, oppure lo dai in versione beta finchè non lo sviluppi a dovere...
altrimenti non sei serio..
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 10:01 am
nessuno ha mai detto che non funziona !
c'e' solo da ridire, che in VideoMix c'e' qualche problema in piu'
che comunque si puo' sistemare impostando correttamente la memoria video
tramite il registrytool.
L'unico tuo problema, e' non avere la licenza PRO
e poter scaricare questa utiliry, riservata a chi ha acquistato il software completo.
E come ho gia' scritto prima, con procedure dedicate
ci sono professionisti che ci lavorano ogni notte con MAC, in VideoMix.
(il carissimo amico ErickVeeJay e' uno di essi)

Augh !
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 12:17 pm
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
Perdonami Arturo ma il fatto che tu abbia problemi non significa che il software non funzioni e che addirittura l'azienda non sia seria. Mi pare davvero un'esagerazione.
Ti è stato solamente detto che Vdj gira meglio sotto Windows come certi altri software girano meglio su Mac....
come scritto anche da Baz ci sono fior fiori di professionisti che usano Vdj+Mac anche 4-5volte a settimana...
 

Posté Thu 13 Oct 11 @ 6:02 pm
Ciao Arturo, mi sembra chiaro che l'approccio al video e formato digitale ti abbia un pò disorientato.

"ma 720 x 576 mi sembrano insufficienti per essere proiettati su maxischermi...
forse per una home và bene..."

se ti dico che io uso MP4 a 640x480 ti scandallizzerai ? Se li proietto 4x3 e sono ottimi non è magia ?
tutto dipende dal file madre che usi
Chiaro che se hai un filmato di scarsa qualità non conta convertirlo in HD (se ti mancano dei pix in origine te lo porti dietro ogni volta )
poi non capisco il dover usare video HD (magari qualche tuo girato) ma quali sono le ditte che ti danno video in HD ?

Che VDJ non sia il massimo sotto MAC ... si sà, basta leggere nei forum (anche in America )
Io lo uso perchè sono nato con la Mela e lo uso senza Boot proprio per quel motivo
non perché la Mela illuminata "fa figo"

Chiaro che ci sono dei problemi con le schede video, infatti se usi dei loop le immagini sono a volte scattose, a volte meno
ma ad usarlo senza tante acrobazie non mi sembra che sia cosi malvagio da relegarlo a Beta.

Si spera sempre vivamente che l'azienda, sollecitata da chi lo acquista e lo usa in ambiente MAC che incontra e segnala problemi, decida di investire e scrivere il programma proprio per quella piattaforma (è un dei motivi anche per il quale l'ho acquistato )

Poi un ultima cosa, nelle cose che faccio mi piace metterci tutto anche la faccia
e dover confrontarmi in un forum con Arturo Arturi mi fa sorridere, sarei più contento di parlare con Claudio Coccoluto O Gianni Morri O Marco Rossi (sono tutti nomi a caso ma persone reali...)

Ovvio che i WIN ci danno 10 a 1 come numero
 

Posté Fri 14 Oct 11 @ 2:22 am
vdpiPRO InfinityMember since 2006
Posso confermare che gira molto meglio su Win e poi si ha' una quantita' maggiore di effetti .
Poi non capisco qua tutti ci riescono a passare qualche video e il sign. arturo non ci riesce e da il problema al software..... non pensa che magari il problema e' suo ? o del suo pc / mac . ecc. ci sono tanti motivi per non andare .
Prima di tutto acquisterei la pro prima di polemizzare e poi armarsi di pazienza e fare tante prove. Ciaoooo
 

Posté Fri 14 Oct 11 @ 6:07 am
grazie a tutti per le numerosissime risposte...
allora: cerco di accontentare un pò tutti...
intanto mi chiamo ARTURO ARTURI ..è non è inventato e nemmeno un gioco di parole...
è così..
poi...probabilmente ci capisco poco o niente di video considerando che il mio pane quotidiano è l'audio...ecco perchè ho scritto su qs forum...x cercare di capirci qualcosa in più e vedere se riesco ad utilizzare qs prog live...con mac.
se proietto video 640 x 480 su schermi 50 pollici o maxischermi....che risultato otterrò?...immagine sgranata e qualità insufficiente..
poi c'è da dire che se ho un video "risicato" l'audio sarà altrettanto...
poi: se qs (al momento) è l'unico metodo x farlo girare decentemente è un conto...ma non venitemi a dire che il problema è solo mio...
probabilmente con la versione pro risolverei i problemi...probabilmente... e se poi non li risolvo?
ripeto: ho video musicali, vari tagli, dall'alta definizione ai 480....gli ultimi girano quasi perfettamente...i primi l'audio và da una parte e i video completamente fuori sincro con effetto stroboscopico annesso...
sarà configurazione??..oppure è che il programma non sfrutta l'accellerazione hardware (come mi hanno scritto della casa madre..) della scheda video e allora anche se ho un super computer non ce la fà??
intanto la casa mi ha risposto: conferma che ci potrebbero essere problemi con il mac e consigliano bootcamp con win..
nel frattempo mi consigliano la versione 8 completamente riscritta d'imminente uscita..
a qs punto aspetto un attimo e vediamo come và...
saluti.
a.



 

Posté Mon 17 Oct 11 @ 4:23 am
HACKIDPRO InfinityMember since 2008
arturo.arturi wrote :
se proietto video 640 x 480 su schermi 50 pollici o maxischermi....che risultato otterrò?


Probabilmente non sara' il massimo e qualche sgranatura si notera' ma gia' con una risoluzione HD a 720p i risultati sono "meglio che televisivi" quindi io non mi preccuperei piu' di tanto.
Per esperienza personale ti consiglio anche di non farti troppe seghe mentali sulla qualita' video perche' tanto alla gente poco importa di andare a vedere il pelo nell'uovo.....te lo dico perche' i stessi tuoi problemi me li creavo io un paio d'anni fa quando lo standard consigliato per il videomix era l'mpg1 e direi che le cose oggi sono molto migliorate, sia per quanto riguarda le risoluzioni sia per quanto riguarda le prestazioni di Vdj.

Quote :
poi c'è da dire che se ho un video "risicato" l'audio sarà altrettanto...


non per forza è vero. Puoi anche creare video che hanno una qualita' (video) scadente ma un audio ottimo....questo ovviamente partendo da un video che ha gia' l'audio buono, certo se scarichi qualcosa da youtube i risultati non saranno eccelsi.


Quote :
probabilmente con la versione pro risolverei i problemi...probabilmente... e se poi non li risolvo?


Esiste una versione Home Free che ti permette di valutare se passare o meno alla versione PRO...quindi il mio consiglio è vedere se riesci a risolvere i problemi che hai al momento continuando in assistenza (mi pare che dici di averla gia contattata).

Sui problemi legati al MAC il forum non offre i mezzi necessari, se non altro perche' la stragrande maggioranza di utenti usa Vdj con PC....
In assistenza invece si fanno letteramente miracoli :) ed è gratuita.
Se li risolverai deciderai di passare alla Pro altrimenti amen....meglio di cosi'.... ;)




 

Posté Mon 17 Oct 11 @ 4:58 am
74%