Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet fuori sincro

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Da qualche giorno,non so proprio il perchè,quando cerco di sovrapporre due brani perdono il sincro.Mi spiego meglio ho nei due deck due brani allo stesso numero di bpm (es 128 bpm) ma nel momento in cui cerco di mixarli uno va più forte dell'altro ma non riesco a capire il perchè.Il problema è uguale se parto dal deck 1 per passare al deck 2 e viceversa.Ho già disistallato e re istallato Virtual dj ei driver della mia hercules dj 4 set ma nulla è cambiato.C'è qualcuno che può darmi dei consigli per risolvere il problema?
Grazie
 

Posté Tue 16 Oct 12 @ 8:30 am
probabilmente le bpm rilevate da vdj non sono veritiere
e c'e' qualche problema di analisi, dovuto magari alla musica suonata in modo non troppo regolare.
Tanto per cominciare prova a sovrapporre 2 brani ugguali (stesso file) tramite i 2 deck
cosi' si scongiurano i problemi hardware e sofware.
Se cosi' va tutto bene, la colpa e' dei file.
Se il motore di analisi di VDJ non riesce a definirti una BeatGrid e un BPM veritiero
devi provare impostarli manualmente
clkkando con il tasto destro sul nome del file nel browser, e scegliendo "BPM" "analizza manualmente".
Ti comparira' la schedina con i pulsanti e gli sluder per muovere ogni parametro
da sistemare alla meglio seguendo a orecchio i suoni ritmici del brano.
Quando tutto coincide
vedrai che il sinc fara' il suo dovere fino in fondo.
Stai anche attento che i brani abbiano battuite regolari
cosa abbastanza rara nella musica prodotta prima degli anni 90,
o in generi musicali un po strani (reggae, musica etnica, folk, e performace dal vivo)
(e a quel punto, con quella musica, devi diventare bravo a mixare in modo classico, senza sync, a mano).

Augh !
 

Posté Tue 16 Oct 12 @ 10:43 am
Ho provato a fare quello che mi hai detto (sovrapposizione dello stesso brano) ma non funziona.Il secondo pezzo parte e poi accelera da solo NB:il pitch era a zero,visto che è lo stesso brano ed il primo che usavo.Ho notato una cosa (ho la skin in originale,quella base per capirci) nella griglia in alto al centro sopra il mixer (vicino alla scritta wave) i quadratini rosso e blu sono sulla stessa riga,non dovrebbero essere uno sopra l'altro?
 

Posté Tue 16 Oct 12 @ 11:35 am
Credo di aver risolto.Ho disinstallato e re istallato i driver audio della scheda del pc e per ora sembra funzionare bene.Ti ringrazio dell'aiuto Bazooka
 

Posté Tue 16 Oct 12 @ 12:04 pm
nik444PRO InfinityMember since 2009
Ciao, spero di non essere fuori topic ma non ne ho trovato uno che fa al mio caso. Mi spiego meglio!. Ho cariocato circa un centinaio di file nel mio hard-disck esterno (uso questo dove ho tutti i miei file), però questa volta a differenza di altre ho selezionato tutti i file insieme, e gli ho fatto analizzare i bpm. Risultato che la stragrande maggioranza dei file ha un bpm sballato. Ho provato a fare rianalizza bpm file per file, ma riconosce il bpm giè assegnato. C'è un altro modo? O me li debbo rianalizzare tutti manualmente? Grazie Sandro
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 2:43 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
puoi ricontrollare quelli sballati dalla scheda bpm...altro non saprei
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 8:26 am
come dice Matte
se i pezzi sono talmente "strani" da non poter esser pettinati dall'algoritmo di analisi di VDJ,
li devi per forza aggiustare a mano, secondo le istruzioni scritte sopra.
Averli analizzati uno a uno, o in gruppo, non fa differenza.
Al limite puoi RiAnalizzarli ancora (sempre dal menu' col tasto destro)
ma non credo cambi il risultato.

Augh !
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 8:51 am
nik444PRO InfinityMember since 2009
Grazie per la risposta, ma i pezzi sono brani di musica funky, forse qualcuno sarà strano ma la stragrande maggioranza non credo!! Un bel lavoro mi aspetta! Sandro
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 9:12 am
matte27PRO InfinityMember since 2010
il funky ha battute spesso irregolari rispetto alla classica dance commerciale e monotona con il tum tum regolare...per questo vdj sbaglia il conto
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 10:36 am
e non potrebbe fare altrimenti
nessun algoritmo pur sofisticatissimo che sia.
VDJ, come tantissimi altri software, usa un beatGrid FISSA
con un unico valore (medio) di BPM per tutta la traccia.
Se nel brano la velocita' cambia, e' anche impossibile aggiustarla manualmente.
Si potranno avere i riferimenti solo su parte del brano stesso
e per mixarla decentemente in battuta
serve esperienza, orecchio, e mano aglie.

Augh !
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 12:24 pm
Controprova della controprova
mettere un brano in play...registrarlo e durante la registrazione aumentare il pitch, poi farlo analizzare da vdj..che salterà mai fuori?
:-)
 

Posté Thu 18 Oct 12 @ 3:22 pm


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)