Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Su VDJ Scripting e i jog

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Raga spero che qualcuno riesca ad illuminarmi perché sto impazzendo:

Su un jog (una ruota quindi, che va verso destra e sinistra) voglio aumentare e diminuire lo slide di un effetto (i parametri per intenderci)

Secondo la guida posso usare effect_slider 1 x% (dove 1 sta per il banco dell'effetto e x% è a quanto deve essere messo).

Se io metto effect_slider 1 +1% il jog mi fa solo aumentare quel parametro, a prescidere da dove lo giri.
Viceversa se metto effect1 -1% il jog me lo fa solo diminuire.

Ho provato a mettere entrambi i parametri sulla stessa linea ma il secondo viene ignorato, se invece non metto il segno + o - semplicemente il parametro viene messo alla percentuale scritta (Es. 1%) e non lo muove.

Cosa devo scrivere per far muovere la rotellina di vdj così come la rotellina del controller??? Grazie :)
 

Posté Wed 01 Oct 14 @ 6:38 am
le jog hanno un funzionamento diverso da controller a controller
ce ne sono che mandano un valore midi in base alla direzione di rotazione
altre che mandano un numero di 9 cifre in base alla posizione
altre ancora che segnalano solo la differenza di spostamento positiva o negativa
senza contare quelle rotanti, che mandano valori continuamente
e quelle progressive, che sono in grado di misurare anche la velocita' e l'accelerazione di movimento.
io non so queli jogs stai usando tu
ma per farti un idea prova a guardare quante actions dedicate esistono nel VDJscript.
Per controllare bene il comportamento del tuo controller
puoi imparare a usare i tools MIDItrace : http://it.virtualdj.com/wiki/ControllerDefinitionMIDI.html
o HIdtrace : http://it.virtualdj.com/wiki/ControllerDefinitionHID.html
con cui puoi rrealmente renderti conto di come funzionao i segnali delle tue rotellone.

Augh !
 

Posté Wed 01 Oct 14 @ 7:35 am
Grazie Baz, cmq sto cercando di usare le rotelline dell'ARTURIA BeatStep
 

Posté Wed 01 Oct 14 @ 4:55 pm
Vedi Baz, c'è una cosa che non mi è chiara:

Lo stesso jog dell'arturia se lo imposto come effect_select mi va tranquillamente avanti e indietro a seconda di come giro la manopola, ma solo sul parametro dell'effetto attivo non ne vuol sapere.

Questo significa che la manopola da segnale positivo o negativo... evidentemente c'è qualcosa che non va nel mio scripting...
 

Posté Thu 02 Oct 14 @ 5:16 am
e' un conto muovere un elenco, dove basta un +1 o -1 per far scorrere la selezione
un conto e' un potenziometro di regolazione
a cui serve un valore intiero da 0 a 127 (singolo canale MIDI).
io ti consiglierei uno script che controlli il valore della jog,
e alzi o abbassi di un tot il parametro dell'effetto, in base se e' positivo o negativo
del tipo :
param_smaller 0 ? effect_slider 1 -1% : param_bigger 0 ? effect_slider 1 +1%
che ovviamente adatterai al numero di slider che ti serve (il primo numero dopo effect_slider)
e alla sensibilita' che vuoi ottenere (la percentuale del secondo numero)

fammi sapere come ti funziona
e nel caso.... mi trovi su skype

Augh !
 

Posté Thu 02 Oct 14 @ 7:37 am


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)