Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Delay del microfono in cuffia

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Ciao a tutti. Sono un assoluto principiante, e mi scuso fin d'ora se farò qualcosa di scorretto! :)

Dunque, sto muovendo i primissimi passi nel mondo di Virtual DJ.
Con le tracce audio va tutto bene, ma quando collego il microfono (Samson USB Meteor Mic) l'audio mi arriva in cuffia con un po' di ritardo.
Ho agito sulla latency, portandola da "Auto" a 1ms, la situazione migliora, ma ancora rimane fastidiosa e non riesco a parlare perché piano piano tendo a rallentare con la voce.
Ho Virtual DJ 7 Home. Volevo impratichirmi prima di passare alla versione Pro.
Ho Windows 7..... Non so quali altre informazioni potrei fornire.
Non so se è possibile abbassare la latenza ulteriormente.
In alternativa una soluzione potrebbe essere eliminare il ritorno del microfono dall'output verso le casse o verso la cuffia... ovviamente purché l'audio entri comunque in una registrazione di un file o in una trasmissione. Si può fare?
Qualcuno sa come aiutarmi?
Grazie anticipatamente.
 

Posté Thu 13 Oct 16 @ 3:11 pm
e' proprio la latenza a determinare il ritardo (non a caso si chiama cosi')
e se per la musica, o i comandi, il ritardo e' praticamente impercettibile
con la prpria voce la cosa si nota tantissimo
e ci fa scoordinare come mai eravamo abituati.
Il tempo di ealborazione del segnale, da microfono a dati digitali, per esser mixato,
e da dati digitali all'amplificazione
non si puo' eliminare, e' un irrinunciabile processo fisico
che anche a livelli minimi (1ms) che richiede una pazzesca potenza di calcolo veloce,
si sente, e fa i suoi danni.
Questa e' na cconsiderazione che va oltre VirtualDJ,
ed e' comune a qualsiasi tipo di elaborazione digitale dell'audio con un computer.
Unica soluzine : Mixer esterno ! almeno per la parte microfonica
oppure usare una console 'moderna' con un mixer fisico onBoard
per intenderci : quelle che possono mixare fonti esterne anche a computer spento
e a questo punto il microfono non passa piu' per i processori, la memoria e il software
e va dritto all'amplificazione senza ritardi
migliorando insieme anche parecchia qualita' audio e dinamica della voce.

Augh !
 

Posté Thu 13 Oct 16 @ 4:48 pm
dimenticavo :
se vuoi registrare, o trasmettere
devi collegare il registratore e/o il trasmettitore (modem, router, o altro)
alle uscite audio del mixer esterno, o console con mixer integrato.

Augh !
 

Posté Thu 13 Oct 16 @ 4:53 pm
Quindi, par di capire, in sostanza, o compro un mixer esterno, oppure.... mi abituo al delay della mia voce.
Questo infatti lo temevo (e per fortuna ho un pc veloce che riesce a lavorare con la latenza a 1ms).
Quello che speravo fosse possibile era di mandare la traccia del microfono direttamente nel file audio registrato (o nella trasmissione) senza passare per le mie cuffie o per le casse...... una sorta di preview senza microfono.

Grazie infinite per la risposta, Bazzooka!!!
 

Posté Thu 13 Oct 16 @ 5:04 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
Non per questo nella maggior parte delle console professionali il microfono è gestito a livello analogico ( e non software), per evitare appunto problemi di ritardo al quanto fastidiosi.
 

Posté Fri 14 Oct 16 @ 3:10 pm
ha ragione MaxMora
e ci aggiungo che in questi casi, con le consolle un pochino piu' serie
il microfono NON puo' esser registrato direttamente dal software insieme ai file musicali in esecuzione
in quanto il microfono non passa dal sistema
e per farlo bisogna adottare delle soluzioni di registrazione e/o streaming esterne.

Augh !
 

Posté Fri 14 Oct 16 @ 4:07 pm


(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)