Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Ritardo risposta del software con Timecode
Ciao a tutti,
ho due giradischi Gemini e il mixer Gemini PMX-10 con Virtual DJ 8 versione PRO.

Quando però utilizzo il timecode il software risponde in ritardo: detto in modo semplice, come muovo il disco con la mano, la canzone su virtual dj si muove qualche frazione di secondo dopo rendendo impossibile il mixaggio.

In forma INTEL (quindi senza timecode ma usando i pad) risponde bene: quando premo il pad il suono parte subito.

Potreste aiutarmi? Ho provato su tre Mac diversi: mac 2020 con big sur e m1, mac 2011 e mac 2019 senza m1.

Grazie
 

Posté Mon 25 Oct 21 @ 12:21 pm
non hai specificato quale scheda audio utilizzi in ingresso per i giradischi
e i ritardi dipendono principalmente dalle prestszioni di questa scheda, nonche' dalle sue impostazioni, e anche dall'effuicenza del tuo sistema operativo.
In pratica da quando muovi il giradischi la puntina deve generare il segnale analogico letto sul disco, che arriva alla scheda che lo deve trasformare in un impulso digitale che arriva al computer che deve essere letto dal software e poi convertito in un comando da eseguire. La catena e' lunga, e i conti da far fare ai vari processori sono tanti. Piu veloce e' il tuo sistema, meno fuffer di dati deve riempire, e piu la latenza si abbassa.
Comincia ad eplorare le impostazioni avanzate della tua scheda, e abbassa un pochino alla volta la quantita di buffer su cui lavora, non troppo senno' metti a repentaglio la stabilita' di tutto l'insieme, e prima o poi troverai il giusto compromesso tra velocita' e affidabilita'.
Ma prima ottimizza il tuto sistema operativo per non perdersi in mille funzionalita' che non usi quando mixi
https://it.virtualdj.com/wiki/Mac%20Optimize.html

Augh !
 

Posté Mon 25 Oct 21 @ 1:19 pm