Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Probabile bug di VDJ
Buongiorno a tutti.
Il presente post per "segnalare" un possibile difetto di VDJ legato agli stem2.
Negli stem1 (ora stem fast) vi era la possibilità di "regolare il volume" dello stem desiderato, e per tale motivo avevo mappato la mia Akai LP8 in modo da poter avere a dispozione sugli 8 knob i 4 stem principali di entrambe i deck.
L'introduzione degli stem2 ha (penso) eliminato questa possibilità di regolazione, la quale però è rimasta per gli stem fast.
Con un pc con hardware non aadatto agli stem2 in live, VDJ passa da stem fast a stem2 a seconda che vi siano stem preparati o meno.
Il problema che ho riscontrato è che se si "regola il volume" dello stem in modalità stem2, VDJ reagisce male e o manda in distorsione l'audio in uscita, o si pianta e serve il riavvio dell'intero pc per farlo rifunzionare regolarmente.
Questa cosa non succede ovviamente se "regolo il volume" dello stem in modalità stem fast.
 

Posté Sun 10 Sep 23 @ 4:30 pm
moramaxPRO InfinitySenior staffMember since 2005
non sono certo di avere capito bene
e che action useresti per regolare il volume? fammi un esempio
 

Posté Tue 12 Sep 23 @ 9:59 am
map action="deck left stem Vocal" value="SLIDER1"
map action="deck right stem Vocal" value="SLIDER3"
(copiato dal file di mappatura della Akai LPD8).
Gli stem mappati nei vari slider (in realtà knob) sono Vocal, Instru, Kick, HiHat sia per il deck destro sia per il deck sinistro.
Stessi stem mappati anche nei pad e di conseguenza premendo il pad, lo stem si silenzia, e ripremendo il pad lo stem ritorna a volume normale.

Nei Knob della LPD8 è mappato quello che dovrebbe essere lo stem applicato all'equalizzatore, ma che invece di usare i knob dell'equalizzatore, uso i knob della LPD8.

Descrivo anche la situazione "fisica":
Avvio VDJ con i potenziometri della LPD8 al 100%
Carico la traccia con gli stem2 precalcolati.
Se non ruoto nessun potenziometro della LDP8, il funzionamento è regolare, e soprattutto il volume della traccia è Gain 0 (impostazione Gain: Auto)
Ruoto il poteziometro della LDP8 fino a 0% e la relativa traccia stem2 si silenzia (anche il led del pad si spegne)
Ruoto il potenziometro della LPD8 fino a 100% e la relativa traccia stem2 va in Clip, come se il Gain 0 corrispondesse al 50% del potenziometro.
Imposto tutti i potenziometri della LDP8 al 50%

Da qui, se continuo ad usare i potenziometri senza superare il 50%, esistono tre opzioni (che ho notato): 1) funziona regolare; 2) sporca tutto l'audio in uscita fino al riavvio di VDJ; 3) si pianta VDJ e se riavvio solo il programma mi da l'avviso che il non riesce a leggere il database su C: perchè è corrotto, quindi devo riavviare il pc.
Se invece regolo i potenziometri a 100%, rimangono solo le opzioni 2 e 3, e la più frequente è la 3.

Ripeto però che tutto quello che ho descritto vale solo per gli stem2. Se non ci sono stem2 precalcolati e quindi si usano gli stem fast, i potenziometri hanno effetto regolare sugli stem fast, e per regolare intendo da 0% a 100% della corsa del poteziometro, dove 0% corrisponde allo stem fast muto e il 100% corrisponde a Gain 0.

Per assurdo se regolo i potenziometri in modalità stem2 al 50%, e carico una traccia che non ha stem2 precalcolati e che usa gli stem fast, la traccia "suona" più piano, come se il Gain fosse meno di 0.

Spero di non essere stato troppo prolisso, e di non essere considerato il cacciatore di Gronchi Rosa in VDJ, ma solo uno che si è trovato nella situazione sopra descritta, e non sapendola risolvere, ha avvisato che esiste questa possibilità.

(Dimenticavo: test fatto su 2 portatili Windows con vecchi processori Intel, con audio in uscita gestito da consolle ADJ VMS 4.1 con driver Asio e Hercules 200 senza driver Asio, spostando la LDP8 da una postazione all'altra)
 

Posté Wed 13 Sep 23 @ 9:01 pm