Connexion rapide:  

Forum: Italian Forum

Sujet Formati di compressione audio - Page: 2

Cette partie de ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes

joetmenPRO InfinityMember since 2005
queste sono parole...
Quote :
anzi, io penso che il video sia audio a due dimensioni...

le condivido a pieno!!
comunque penso che anch'io continuerò a trattare mp3, ormai ci sono abituato e non mi va di andarmi a cimentare in ogg, flac, flic e floc!!
forse un giorno...si vedrà...
ciao
 

Posté Thu 15 Jun 06 @ 8:25 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 11:31 am
il_davePRO InfinityMember since 2006
Ripropongo la domanda... e gli m4p qualcuno sa qualcosa?
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 4:12 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
m4p??
io mai sentiti...
forse, mp4?
comunque, non penso che siano tanto lontani dagli mp3 o dagli ogg.
quindi, conviene, non soltanto a mio parere, o portarsi tutto in .wav o nel "nuovo" formato flac.
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 4:15 pm
ma se le traccie che acquisto su internet (tipo su Beatport o su Mixmag) sono in MP3 a 320kbps, passandole in WAV poi non perdo in qualità di suono?
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 4:49 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
non intendevo questo...
se le tracce le acquisti da internet in formato standard mp3 rippato a 360kbps, non le toccare più...lasciale così come sono!
se, invece, come nel mio caso, le trasformi, passandole da cd audio a pc, ti conviene portarle in .wav...perchè non pregiudichi la qualità del cd (anche se non è la stessa cosa...) e, soprattutto, come accade negli mp3, non gli tagli le altissime o bassissime frequenze che solo su grandi impianti ti fanno rendere conto della qualità raggiunta dall'mp3 che hai rippato...
ci sei?
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 5:11 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Cmq no, non perdi assolutamente in qualità, ma perdi "solo" spazio.

Quoto:
"...perchè non pregiudichi la qualità del cd (anche se non è la stessa cosa...)"
Dipende cosa intendi: se rippi in qualità 16bit Stereo 44100Hz ottieni lo STESSO IDENTICO file scritto sul CD!!! Non per niente viene chiamata "Qualità CD"!!!
 

Posté Tue 20 Jun 06 @ 9:06 pm
il_davePRO InfinityMember since 2006
No no, intendevo proprio m4p... Sono i files scaricati da iTunes e non trovo un convertitore che funzioni... L'unica soluzione mi sa che consiste nel masterizzarli su CD (con iTunes) e poi estrarle come wav o mp3...
Oltre che cari sono pure inutilizzabili...
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 12:16 am
TexZKPRO InfinityMember since 2005
M4P o MP4??? Gli MP4 (detti anche AAC) sono l'evoluzione degli MP3, un po' come il J2K per il JPEG... Garantiscono una qualità migliore, ma mi sembra siano comunque lossless. Convertirle quindi è l'unico modo se no trovi un decoder. Ovviamente fallo in WAV o meglio FLAC, in MP3 perderesti comunque qualità...
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 3:33 pm
ma un Wav con le tag non lo ha ancora inventato nessuno?
Wa3 ..lo chiamerei io!!!
tanto con l'aumentare delle potenze e delle dimensioni degli HD
che stiamo a comprimere ?

SPA
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 7:24 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
In effetti... già 1KB per i TAG mi sembra un'offesa alle memorie... Per scrivere titolo, artista, anno, numero genere credo che 256 byte siano già abbastanza... Hai già controllato se i FLAC hanno qualcosa del genere? A me basterebbero anche solo artista e titolo, il resto è relativamente importante. E poi devi contare che anche VDJ deve conoscere il modo di leggere i TAG... già senza la mitica vecchia DLL che non si trova più (ma che ho ancora) fa fatica a leggere i TAG MP3... Cercherò di tirare le orecchie a Cel quando posso! E che diamine, quanto ci vuole a leggere due stringhe???
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 7:45 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
in effetti...
a mio parere, si potrebbero soltanto fermare ad artista e titolo, e magari inserire un tag apposito, diverso dal commento che è davvero triste, per specificare il tipo di versione...
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 7:50 pm
TexZKPRO InfinityMember since 2005
Il team ha confermato che nella 4.1 ci sarà supporto nativo per i TAG... Speriamo in bene, non ci vuole niente a leggerli...
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 8:15 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
quante se ne dicono su sta 4.1...non era 4.0??
vabbè, comunque, speriamo davvero in bene, non solo per i tag e i formati di compressione, ma anche per le altre aggiunte!
 

Posté Wed 21 Jun 06 @ 8:39 pm
joetmenPRO InfinityMember since 2005
ciao,
cosa ne pensate dei .wma??
tommyboy ha segnalato un sito dove vendono musica on line con tanto di bollino siae, ma in questo formato...secondo voi, ne vale la pena?
se ne parlava anche in questo topic sul forum generale.
io non saprei, anche se la soluzione del bollino siae di danceria.com mi tira molto!
ciao
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 1:09 pm
fabiusPRO InfinityMember since 2003
sui wma (windows media audio) io la penso un po' come i nostri amici del topic sul forum "generale". per alcuni versi sono migliori degli mp3 (a parità di qualità sono più piccoli, per esempio) ma l'mp3 è un formato molto diffuso, suonabile "ovunque" e questo fa un po' la differenza. l'esempio del paragone cd/sacd è molto calzante.
per esempio il mio car audio NON legge i wma mentre ho un lettorino portatile nortek, antenato dell'ipod, che legge mp3 e wma. poichè ha poca memoria, all'inizio convertivo tutto anche in wma, così sopra c'entrava più roba. per un uso "professionale" non saprei, tieni conto però che puoi sempre convertirlo.
ad orecchio mi pare che non ci siano grandi differenze, anzi il wma sembra avere un suono più "pulito". ma è una mia impressione. e poi resta il fatto "ideologico": anche i wma sono un "parto" di bill gates...fate voi!
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 3:09 pm
VoltronPRO InfinityMember since 2004
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 3:14 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Utilissima Voltron, credo fortemente che con l'aumentare delle dimensioni dei supporti l' MP3 lascierà il posto a formati che non prevedono la perdita di dati.
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 3:29 pm
VoltronPRO InfinityMember since 2004
Il flac oltre a supportare lo streaming permette di estendere i tag per le proprie necessità. E' Tanta roba!!! Viste le nostre esigenze potremmo usarlo per memorizzarci bpm, gain, cue ecc ecc. L'unica pecca é che il fattore di compressione varia a seconda del tipo di musica, ma viste le capacità degli attuali harddisk ci possiamo permettere di occupare un po di spazio in più per avere la stessa qualità audio dei cd
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 3:36 pm
ciocePRO InfinityMember since 2004
Voltron wrote :
Il flac oltre a supportare lo streaming permette di estendere i tag per le proprie necessità.

Ottimo, si potrebbe iniziare ad alleggerire il database di VDJ scrivendo le info nel file direttamente, lo posti tu nelle new features? Direi che qui sei il massimo esperto in materia ;-)
 

Posté Wed 28 Jun 06 @ 3:43 pm
85%