Se Connecter:     

Forum: Italian Forum

Sujet: Scratch dalla console Hercules

Ce topic est ancien et peut contenir des informations obselètes ou incorrectes.

Ciao a tutti, sono nuovo e mi trovo davanti ad un problema.
Ho comprato una Hercules MK I (credo sia questa...), quella con il preascolto e le uscite 5.1
Premesso che non ho trovato nessun seriale e che la versione di VDJ è la 1.0.8 vorrei capire come mai quando provo a fare lo scratch con il Pad ho solo un rallentamento del brano mentre se lo faccio direttamente con il muose sul disco nero che gira, lo scratch è un vero scrath...
Devo impostare qualcosa?
E' un problema di questa versione di VDJ? O della Console?
Spero di essermi spiegato bene e che qualcuno di voi mi sappia aiutare.
Ciao a tutti e grazie
Maui

Posté Sat 30 Dec 06 @ 4:08 am

è da un po che non uso quella versione(x ovvi motivi) ma penso che nei setting dove c'è attiva hardware esterno puo selezionare i jog x lo scratch...dv trovi anche l'inversione pitch/volume ecc...spero di non sbagliarmi ripeto è da molto che non uso quela versione...

Confermo devi selezionare l' opzione per lo scratch sul pannello di configurazione.

Ma avrai sempre risultati abbastanza carenti. Se vai sulla skin e muovi il piatto, ottieni lo stesso effetto che con un normale piatto... sul jog è differente credo il rapporto sia a 3 o 5 quindi per far fare al piatto lo stesso movimento che fai con la mano servirebbero più giri di jog... attivando l' opzione pero perdi il controllo di sincronia della traccia... a meno che non lo attivi solo quando vuoi screcciare...

a conti fatti le console digitali hanno altre prerogative creative che non lo scratch... si puo farlo registrandosi campioni appositi ... ma lo scratch resta sempre una prerogativa dei dj old school e va fatto con il vinile ...

Forse con gli XP10 si riesce ad impostrare una sensibilità migliore... la DJC ha 40/50 tacche per giro, quindi di precisione ne ha proprio poca... mi sembra giusto che ci vogliano diversi giri per ottenere lo stesso effetto.

Gli xp10 sono anke troppo sensibili x questo.
L'ideale sarebbero i time code.
E' come skrecciare sul giradiski con un 45 giri o con un mix(ke è un 45 "allungato" come un 33).
Maggiore è il raggio del disco meglio viene lo Scratch,è tutta una questione di "polso"..
(+facile a fare ke a spiegarlo ma spero abbiate capito;-)
Bye

anche se, oggi come oggi, rischi molto a scratchare...devi fare attenzione alle tendiniti!!
il sottoscritto ne sa qualcosa, ma non sono dovute allo scratch, anche perchè è una funzione che non utilizzo nè con vdj, nè in altro modo.
ricordo, comunque, che con la mk1 (e, di conseguenza, anche con la mk2 e l'mp3), si riusciva ogni tanto a dare uno scratch di discreta qualità, anche se questo tipo di consolle non sono proprio progettate a quello scopo. concordo su questo con max deejay: quanto più è grande la superficie che utilizzi per scratchare, tanto ti viene meglio e più accurato. chiaramente, queste pratiche richiedono molto allenamento e anche buoni controller, come lo possono essere gli xp10 o i numark icdx, ma anche mixer decenti, nel caso si voglia sfruttare una fonte analogica, oppure, la modalità tcv. per questo, evidentemente, c'è da spendere qualche moneta in più, e, a quel punto, della mk2 o delle altre console portatili e minuscole non te ne fai più niente...
con la hercules c'è anche la closh che emula il mouse che ti può funzionare da scratch, ma, preferisco non esprimermi in merito...:-)
ciao

ok, grazie a tutti... ho risolto in maniera diversa...
per le FAQ, sorry... le ho trovate subito dopo aver postato.
Cmq trovo assurdo che uno compra una console in negozio e viene rifilata una versione vecchia per giunta con software limitato (come ho detto prima, ho "risolto" in maniera diversa e ora non ho più il limite di prima) senza codice seriale.
Uno che si avvicina a queste cose, CHE NE SA???
Ad ogni modo, grazie a tutti per le risposte :-)

Attento mauinat!
tu hai comprato una consolle,non il programma.
Quello ke hai in dotazione è soltanto una versione limitata x vedere le possibilità della consolle con questo programma.
Il fatto di comprare un automobile non ti da il diritto di circolare sempre,comunque e dovunque.
Bye

dipende tutto da quanto hai pagato la Hercules DJ Consolle
sui 100 euro ..puo' andare.
(nessuno si sognava di chiamarla mk1) era semplicemente HDJC, non esisteva altro ...l'avevo prenotata e ne "ebbi" (ebbi ..è una citazione per moramax) una delle prime. i Jogweel non li ho mai usati, Paul Rust (Dj Ease) li ha tolti per paura d'inciamparci e tappato il buco con la stagnola.
non c'è modo di configurali come simil Vinyl, cosa impossibile anche con MK2 e BCD2000
quindi è molto più facile usare il mouse per lo scratch (pratica spesso dannosa se non si ha un magistrale senso del ritmo collegato al polso..ed un minimo di cultura sulle tecniche)

...non possono regalarti un software che costa più della consolle, e questo lo capisci
da solo..
comunque spero ti sia utile per capire le potenzialità di questo mondo in espansione
...i DiJ
www.digitaljockey.it docet

una domanda semplice semplice i time code si possono usare soloo con gli xp10 o con qualsisi piatto??

no no no...siamo fuori strada, e anche fuori topic, nonostante la tua domanda sia "semplice"!!
per risponderti in due righe,
gli xp10 sono piatti digitali, controller insomma, che vanno collegati al pc per poterli utilizzare con virtualdj. i vinili timecoded, invece, sono dei vinili speciali acquistabili su questo sito, su cui, anzichè essere incisa una canzone, vi si trova un algoritmo che permette di controllare, attraverso un qualsiasi piatto giradischi, alcune funzioni come play, pause, pitch ed altro di virtualdj. per poterli utilizzare si ha bisogno quindi di una scheda audio con almeno due line-in, i turntables e del software professional.
niente di più...
ci sei???
ciao

(Les anciens sujets et forums sont automatiquement fermés)